Titulo

Il vantaggio del lavoro di squadra


Come nel lavoro anche nello sport ma come in ogni organizzazione, il lavoro di gruppo riesce a dare risultati incredibili, anche se spesso è più facile a dire che a fare.
Non basta essere parte di un squadra per far funzionare le cose, non è cosi automatico questo meccanismo che punta al successo corale.
Ci sono diversi fattori che limitano e rendono difficile questo rapporto tra le persone.


Primo tra tutti è il mito del Cavaliere Solitario a cui molti rimangono legati non riuscendo a comprendere il valore del gioco di squadra.

Pur rimanendo estasiato dal vincitore che riesce nell'impresa, la verità è che nessuno riesce a fare tutto da solo, è merito di un lavoro di molte persone che hanno operato per un obiettivo comune, dove per arrivare a centrarlo sono necessari compromessi e risoluzione di conflitti

Le persone che non comprendono questo modo di fare è a causa di 4 fattori : Ego, Temperamento, Insicurezza e addirittura Ingenuità 

Detto questo e ho fatto tutto questo preambolo per dire che quando fai parte di una squadra devi sottostare a delle regole e indicazioni, certo in gara si è soli e si pensa sempre a sconfiggere l'avversario, ma se ti suggeriscono di utilizzare una tattica proficua bisogna attuarla anche se non si riesce a comprendere in pieno la strategia.

Perchè il lavoro di squadra è mettersi al servizio per il bene comune anche a discapito del proprio.  



No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0