Titulo

Ferrari Hydroplane


This is Art


Il Timossi Ferrari Arno XI è un idroplano da record costruito in esemplare unico nel 1953 nei Cantieri Timossi di Azzano di Tremezzina (CO) per l'ingegnere e campione di motonautica Achille Castoldi. L'imbarcazione fu dotata di un motore Ferrari V12 realizzato appositamente dalla Ferrari.


Derivato da quello delle monoposto Ferrari 375 di Formula 1 che avevano gareggiato nel Campionato del 1951 al propulsore V12 Ferrari di 4494 cm³. furono aggiunti 2 compressori volumetrici per aumentarne notevolmente la potenza fino a 340 hp



Condotto da Achille Castoldi, il 15 ottobre 1953 raggiunse la velocità di 242,708 chilometri orari sul Lago d'Iseo in zona Sarnico (BG), record tuttora imbattuto anche perché la categoria di appartenenza dell'Arno XI non esiste più.



Ma quella in foto è la Ferrari San Marco è un "tre punti" nella categoria di 800 kg. È stato ordinato da un ricco industriale del nord Italia e estremo avventuriero.
Guido Monzino aveva questo corridore costruito nel 1957 dal cantiere San Marco per ricevere la Ferrari V12 che aveva recuperato dallo schianto della Ferrari 375 MM Berlinetta Pinin Farina durante la Carrera Panamericana del 1953.
Il pilota della Ferrari San Marco parteciperà alla più dura regata di motonautica in Europa, il raid Pavia-Venezia sul fiume Po in Italia con i suoi 4,9 litri V12 e 340 CV che la spingono oltre i 200 km / h.







2 comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.