Titulo

Aprilia Mana AF850



Disabile ma, MOLTO ABILE, "Aprilia AF850".

La nuova special FMW realizzata con Marco Giorgetti su base Mana 850 cambio automatico, il sogno di un grande amico che sin da ragazzino sognava di guidare una AF1, ora è realtà, la moto non deve essere per forza un privilegio per pochi.



Quando sei bambino sogni , sogni in grande e anche se la realtà ti tiene inchiodato a terra la tua mente vola alta .
La mente di Marco Giorgetti sognava da ragazzino di guidare un moto e la sua moto dei sogni era una piccola e cattiva Aprilia Futura AF1 . Voi vi domanderete dove sta il problema, bastava che se la comprasse facendo un di sacrifici e risparmi .
Ma il nostro amico ha avuto la "fortuna" di nascere senza un piede e fortuna ancora più grande essere amico di quel mago del metallo di Lorenzo Fugaroli, ma lascio la parola a Marco perchè ci racconta di questo progetto.


"Lorenzo Fugaroli è l’amico di sempre ci conosciamo dalla scuole superiori abbiamo sempre condiviso questo amore per le moto è per ciò che possono diventare .Ho avuto la fortuna di nascere senza un piede poi nel 2014 ho deciso di farmi amputare sotto al ginocchio Perché?
Fortuna perché non dovuto subire il trauma di dover ricominciare a vivere in una situazione diversa ma per me è la normalità 
L’amputazione perché una protesi di piede non esiste non può entrare in una scarpa non ti aiuta a camminare ti riempie la scarpa e gli occhi di chi guarda
Oggi faccio tutto
La moto
La AF1 futura del 90 
È tutto un sogno da ragazzino che sfogliavo le riviste specializzate per ore e a osservare il poster in camera 



Però sempre nel cassetto combattere con i genitori i nonni era sempre difficile 
Oggi sono sposa e due bambine 
Lo scorso anno ho trovato un Aprilia Mana qui vicino a civitanova  e mia moglie mi ha stimolato all’acquisto 
Ok la moto c’è 
Con Lorenzo ho girato per tanti eventi sunride kustom kulture bike Expo quindi le idee erano fin troppe e sapevo di poter avere delle mani più che validi su cui contare 
Ok Aprilia si sì una figata facciamolo 

Lorenzo Furagoli ha dovuto lavorare duro, ci confessa che è stato impegnativo ma....ne è valsa la pena per realizzare il sogno di un amico.
La moto in origine è una Mana 850 gt con abs cambio automatico sequenziale del 2014 attualmente ha preso le sembianze dell’ultima AF1 anno 90-92, ma che ha necessitato tanta inventiva per risolvere i problemi di adattamento per far si che tutto funzionasse e non si notasse.



Infatti il difficile è stato mantenere tutto originale compreso il serbatoio nel codone e assolutamente reversibile senza dover tagliare niente e mantenendo tutta componentistica originale, le modifiche sono state apportate alle carene per conterrà i volumi della Mana.














.


6 comments

  1. ti posso dire in tutta sincerità... i miei complimenti....
    ma dover ricorrere a modificare una mana 850 quando potevi tranquillamente guidare QUALSIASI altra moto senza dover proprio prendere il cambio automatico...
    esistono 2 possibilità per NOI diversamente abili per guidare la moto (e te lo scrive uno che ha la AS3 dal dicembre 2004... si hai letto bene anche io ho come te problemi ad entrambi gli arti inferiori... e guido dal 2006 una bellissima suzuki sv1000s...)....
    1° possibilità... inversione del cambio (mettono dei rinvii e quindi azioni il pedale del cambio dal lato dx della moto... e mettono il freno posteriore a pollice o a indice (come sulla motogp ndr....) sul manubrio....
    2° possibilità metti il cambio elettroassistito Klicktronik prodotto da Fausto Nosenzo della Handitek....
    io sulla mia moto monto la leva freno a pollice sul manubrio a sx e il cambio elettroassistito al pedale sx.... e fidati che cambiare con il quickshift al manubrio.... è una soddisfazione specie in pista..... :)
    cmque ti pongo una domanda.... la mana da quanto ne so... per inserire la prima marcia devi agire necessariamente sul pedale.... (correggimi se sbaglio....) come hai risolto dato che per legge non si può usare la protesi per i comandi?
    cmque i miei complimenti... la futura è la mia aprilietta preferita... anche se il modello che preferisco è la sport pro del 1991

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio a nome dei lettori "meno fortunati" che hanno cosi anche altre soluzioni tecniche per godersi la propria passione. Tornando alla moto la scelta di operare su quella base dipende dal suo proprietario e da mille variabili, che vanno dal gusto personale e altrettanto scelte personali sul piano tecnico

      Delete
  2. Ps. comunque non mi hai risposto al problema della 1a marcia da innestare appunto al pedale...
    problema che avevo valutato a suo tempo anche io quando guardavo la yamaha xjr1300as...

    ReplyDelete
    Replies
    1. E una domanda che dovresti rivolgere a Lorenzo Fugaroli di FMW che ha eseguito il lavoro

      Delete
  3. Ciao a tutti e complimenti a chi ha creato questa meraviglia,
    da possessore di aprilia mana, mi permetto intervento riguardo "problema marcia da innestare"
    in pratica è possibile gestire in duplice modalità il funzionamento del cambio:
    - modalità auto-drive -> in questo caso l'utente dovrà gestire unicamente acceleratore e freni (like scooter)
    -modalità sequenziale -> in questo caso l'utente potra gestire le cambiate tramite pedalina oppure tramite i comandi a manubrio ( nella foto "serbatoio" si intravede il pulsante +)
    io uso la moto sempre in automatico (comodità assoluta x commuting e giretti tranquilli).. La pedalina del cambio non l'ho quasi mai utilizzata e potrei tranquillamente toglierla ;-)
    Buon Ferragosto e viva le 2 ruote
    :-)

    ReplyDelete
  4. ottimo a suo tempo mi avevan detto che la 1a andava comunque innestata dal pedale e non dai pad del manubrio.... sapevo come è fatta la mana ma non ho mai potuto provarla dal vivo (anche perchè pesa molto piu del mio suzuki....)

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0