Titulo

Tesi 3D RaceCafe - Best of Eicma


Tesi 3D RaceCafe 

Di solito siamo abituati a vedere cafe racer che non spiccano certo per tecnologia , ma questa nuova Bimota riesce a unire due realtà quasi agli antitesi 



E' la  nuova  interpretazione  tecnica  e  stilistica  del  progetto  Tesi ideata e sviluppata all’interno dell’azienda nel lontano 1983 in chiave cafe racer.
Questa era la cafe racer (moto che interessano me e voi lettori che frequentate queste pagine ) più bella presente all'Eicma 2015 .
Certo il pubblico ha votato la Diavel X come la più bella del salone , ma io non sono andato nemmeno ad osservarla, per me era questa presente all'Eicma , siamo allo stato dell'arte.


La  ciclistica  innovativa  Bimota  prevede  i  due  forcelloni,  anteriore  e posteriore, in struttura composita. Lega  leggera  nella  zona  di  fissaggio  dei  mozzi  e  tubi  in  carbonio strutturale per quanto riguarda i tralicci.
La  Tesi  3D RC ha  la  possibilità  di  variare  le  altezze  della  moto  in maniera  multipla  e  millimetrica  grazie  ai  due  eccentrici  nei  quali sono infulcrate la sospensione anteriore e posteriore.
L’avantreno  ha  un  range  di  regolazione  di  9,5mm  mentre  il 
retrotreno arriva a 14mm. Le  due  possibilità  di  regolazione  garantiscono  una  variazione massima  dell’altezza  di  23mm  se  regolate  simultaneamente  nella 
stessa direzione. Questa  particolarità  tecnica  coadiuvata  dal  nuovo  motore  Ducati 803cc permette alla  Bimota di posizionare la nuova Tesi 3D RC in  un 
segmento  di  mercato  nuovo,  dove  le  innovazioni  tecniche  ed elettroniche  hanno  la  finalità  di  rendere  le  moto  Bimota  sempre  più facili da guidare e gestire.



Scheda tecnica TESI 3D RaceCafe (Carbon*)
Technical data TESI 3D RaceCafe (Carbon*)
MOTORE / ENGINE
Tipo di motore / Engine type:
Cilindrata / Displacement:
Alesaggio e corsa:
Compressione / Compression ratio:
Valvole per cilindro / Valve per cylinder:
Alimentazione / Fuel System:
Avviamento / Starter:
Potenza Massima:
Coppia massima / Torque:
TRASMISSIONE / TRANSMISSION
Cambio / Gearbox:
Trasmissione finale / Final drive:
CICLISTICA / CHASSIS
Telaio / Frame Type TESI 3D RaceCafe:
Telaio / Frame Type TESI 3D RaceCafe Carbon*:
Sospensione anteriore / Front suspension:
Sospensione posteriore / Rear suspension:
Freno anteriore / Front brake:
Freno posteriore / Rear brake:
Pneumatico anteriore / Front tyre:
Pneumatico posteriore / Rear tyre:
DIMENSIONI E PESO / DIMENSIONS AND WEIGHT
Lunghezza / Overall lenght:
Larghezza / Overall width:
Altezza / Overall height:
Altezza Sella / Seat height:
Interasse / Wheelbase:
Peso a vuoto / Dryweight:
Serbatoio / Fuel tank capacity:
Bimota SA si riserva il diritto di modificare ogni caratteristica tecnica, di equipaggiamenti e colori senza preavviso.
Bimota SA reserves the right to make any kind of modifications to the technical charateristics, equipments and outfits without prior notice.
Bicilindrico a L, 4 tempi desmodromico, doppia accensione / Desmodromic L-Twin Cylinders,
4 stroke, twin spark
803 c.c.
88mm x 66 mm
11 : 1
2
Iniezione elettronica Bimota by Athena / Electronic Fuel injection Bimota By Athena
Elettrico / Electric
N.D.
6 rapporti / 6 speed
Catena / Chain





2 comments

  1. Aspettavo il tuo giudizio e ne condivido le ragioni. Solo che io ritengo la migliore di Eicma 2015 la Vitpilen 701, come la 401 lo è stata per lo scorso salone.
    Possiamo ancora parlare di Cafè Racer? Secondo me sì. La Gold Star era una monocilindrica, la Velocette pure, ecc ecc. La Vitpilen 701 lo è a tutti gli effetti, solo con un design attuale.

    ReplyDelete
    Replies
    1. La Husky ogni anno è protagonista come proposte di concept, peccato che poi rimangono sempre tali. Che anche questa era una delle cose più belle da vedere è indubbio ma il mio giudizio è andato verso moto reali che presto vedremo su strada

      Delete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.