Titulo

Tutto nasce da qui : 1



Sono sicuro che tra voi esiste qualche fissato della meccanica estrema e sta osservando questo oggetto misterioso con cupidigia.
Sono molto affezionato a motori monocilindrici , forse perchè sono stati quelli che ho usato per primi da giovane e che poi sono tornato a usare in età adulta.
Riescono a regale emozione alla guida complice anche la loro leggerezza , ma ora ho un motivo in più per apprezzare questa configurazione.



Voi sapete come nasce un motore di formula 1 , quegli enormi motori motori da v6 o v8 ?
Tutto parte da un monocilindrico, infatti nella fase iniziale della progettazione si realizza  un banco monocilindro , tramite il quale si riesce ad effettuare un’analisi minuziosa della combustione e del consumo di carburante; si analizza quindi in modo dettagliato uno dei componenti principali di un motore endotermico, quale è la camera di combustione.

L'utilizzo di tale banco facilita poi anche gli interventi di correzione che potranno essere applicati a tutti e sei i cilindri senza perdite di tempo né di risorse economiche. Facendo un paragone aerodinamico, testare inizialmente il V6 su un banco monocilindro è come effettuare i test della vettura in galleria con modello in scala (60%). 

Insomma io sogno una moto con un motore che deriva da un F1, quello che vedete in foto è quello utilizzato dalla Ferrari per costruire il suo V12 .
Dalla didascalia sotto la motore si legge di un 290 cc. capace di sviluppare 60 cv, certo che riuscire a mettere la mani su un affare del genere mette tanti grilli per la testa per chi non si accontenta mai di una moto standard.





3 comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0