Titulo

200 Miglia Triskell Cup


200 Miglia Triskell Cup 2018
19 - 20 Ottobre Autodromo Valle dei Templi

L’Endurance è una disciplina che evoca immediatamente ricordi di gare leggendarie, dove capacità di guida, resistenza fisica, sapiente gestione della meccanica ed organizzazione strategica durante le soste convivono sinergicamente, ad ogni ora del giorno e della notte, indifferentemente dalla condizione meteo.

L’epicità è una dote connaturata all’Endurance e ne costituisce il successo, soprattutto nei paesi dove per cultura si privilegia lo spettacolo, in ogni sua sfumatura, alla performance pura.




Gli appassionati dei motori e delle special sembra si siano un pò stancati di fare le belle statuine vicino alle loro moto davanti al bar per l'aperitivo mentre sempre più si sente parlare di Endurance, sia per lo stile sia per lo spirito con cui si vive la moto in pista.

Intercettando questa malessere insieme è stato una formula tutta nuovo, che permetta di correre in pista a costi contenuti , dove i regolamenti tecnici sono semplici e con ampi margini di lavoro.
Nell’ispirarsi liberamente alle maratone francesi, la 200 Miglia Triskell Cup estremizza ulteriormente la formula di gara, riunendo nella medesima griglia moto da 2 a 4 cilindri prodotte dal 1998 ad oggi, con cubature comprese tra 595 e 1301cc senza limitazioni di preparazione, per candidarsi al ruolo di evento nazionale di maggior originalità.


Anche il posizionamento della gara nel primo pomeriggio di sabato, lasciando al venerdì le verifiche tecniche ed i turni di prove libere, comporta un arrivo suggestivamente segnato dalle lunghe ombre del crepuscolo.

Ed al silenzio improvvisamente piombato dopo lo spegnimento dei motori non può che seguire la doverosa celebrazione dei primi 5 team classificati in ogni categoria (Silver e Gold), nel festoso clima di convivialità della cena di gala, offerta a 4 persone per team, giungendo quindi ai saluti conclusivi con la prospettiva di ritrovarsi tutti nel 2019…


La scelta del circuito siciliano e la sua data e forse la migliore in campo nazionale, grazie al clima caldo dell'isola durante tutto l'anno permette di essere quasi sicuri di avere un gara asciutta, mentre nel resto dell'italia l'autunno porta piogge e maltempo.  


Questo un breve estratto del regolamento che la FMI ha confermato in questi giorni

1)      La possibilità di correre anche “a staffetta” , quindi ogni pilota di un team alla guida della propria moto, cosa che ha ben poco a che vedere con l’endurance vero, ma permetterà di superare agevolmente la difficoltà di condividere un mezzo con altri (oltre al tema della responsabilità per eventuali danni esiste anche quello di un setting che soddisfi tutti i piloti)
2)      L’ammissione di qualsiasi moto prodotta dal 1998 ad oggi, praticamente senza alcuna limitazione, tranne il range di cilindrata per ogni categoria
3)      Il costo limitato in rapporto alla ricchezza dei contenuti e la durata complessiva tra prove libere, cronometrate e gara
4)      Meteo e temperature molto favorevoli, soprattutto se paragonati all’unico evento concorrente (Mugello) e la sua “storicità”
5)      Il posizionamento della gara nella giornata di sabato tale da consentire un comodo rientro domenicale ai piloti provenienti da località lontane
6)      La premiazione riservata ai primi 5 equipaggi di entrambe le categorie, quindi fino ad un massimo di 30 piloti che potranno portare a casa un trofeo
7)      L’incomparabile bellezza e la proverbiale accoglienza della Sicilia, che ben vale la fatica del viaggio per raggiungerla (per molti potrebbe essere un romantico weekend con le compagne




1.1 - Le moto ammesse alle due categorie della “Triskell 200” (Silver, Gold) sono da considerare libere da vincoli di preparazione meccanica o ciclistica (in analogia ai mezzi usualmente appartenenti alla classe Superopen). Le verifiche tecniche saranno basate sul controllo della dotazione obbligatoria e dei pesi minimi sotto specificati. In deroga al Regolamento Tecnico della Classe Superopen (RTSOPN) le cilindrate min/max sono le seguenti:


Bicilindrici
Tricilindrici
Quadricilindrici
Silver Cup
da 685cc a 850cc
da 600cc a 675cc
da 595cc a 636cc
Gold Cup
da 895cc a 1301cc
da 765cc a 1301cc
da 745cc a 1301cc

1.2 - In deroga al Regolamento Tecnico della Classe Superopen (RTSOPN) il peso minimo delle moto (in ordine di marcia con serbatoio vuoto, verificato prima e dopo la gara per i primi 5 equipaggi classificati di ogni categoria) non dovrà risultare inferiore ai valori sotto riportati:

Bicilindrici
Tricilindrici
Quadricilindrici
Silver Cup
145kg**
155kg
155kg
Gold Cup
155kg***
165kg
165kg
** Motori 4 valvole non desmo fino a 745cc e 2 valvole (anche desmo) raffreddati ad aria = 130kg
***Motori 4 valvole non desmo fino a 1130cc e 2 valvole (anche desmo) raffreddati ad aria = 135kg



Art. 2 - Normativa Tecnica

2.1 - La scelta degli pneumatici è libera

2.2 - In tutte le classi è consentito unicamente l’utilizzo di cerchi ruota da 17 (canale libero)

2.3 - Per tutto quanto non espressamente specificato negli articoli precedenti il riferimento unico è al Regolamento Superopen (RTSOPN) dell’Annesso Velocità F.M.I. 2018

Art. 2 - Piloti / Team
Sono ammessi alla “Triskell 200” teams composti da 2 or 3 piloti. L’età minima di ogni pilota componente un team è 23 anni compiuti. Sono ammessi i piloti in possesso di licenza Velocità ed Elite rilasciata dalla F.M.I. nell'anno in corso, nonché i piloti in possesso di licenza equivalente rilasciata da Federazioni di Paesi Membri FIM Europe con relativo Nulla Osta, Licenza CONU (Continental Unions) e licenza internazionale con relativo Nulla Osta per i piloti Extra FIM Europe.

Art. 3 - Quota di iscrizione
Il modulo di iscrizione, compilato in ogni sua parte, dovrà essere inviato per mail allegando la copia di un bonifico bancario emesso a favore di ASD Racalmuto Racing Team (IBAN IT53 M 05034 82880 000000003370) per l’importo di € 675,00 + IVA. La quota di iscrizione è relativa ad un team (composto da 2 o 3 piloti) ed include ogni attività indicata nel successivo Art. 4, (il buffet di venerdì e la cena di gala/premiazione di sabato, sono aperti a 4 persone per team).


Per maggiori informazioni 
info@r3plus.com
Info@rocketgarage.it

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0