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Segoni Special: il ritorno di un mito




Segoni è un nome importante nella storia motociclistica che nella memoria dei motociclisti rimanda alle gare e alle moto speciali.

Negli anni 70 era conosciuto per la realizzazione di moto speciali dalla ciclistica ricercata ed eccezzionalmente efficaci in pista.

Ora il marchio Segoni rinasce grazie all’impegno dei nuovi soci: Lorenzo Segoni, figlio d’arte e Capo Tecnico del progetto e Tommaso Contri, Amministratore Delegato, che ha creato un nuova realtà la Segoni Special, nuovo brand che, rimanendo fedele alla linea di business degli anni ‘70, creerà modelli  costruiti da zero.
L'Eicma è stata la vetrina ufficiale per presentare la loro prima moto G800 ORO: il modello originale degli anni 70 è stato rinnovato secondo le moderne tecnologie.

Una moto speciale e preziosa in tutti i sensi, infatti il telaio è ricoperto da un strato di oro 24k, più che una moto un gioiello da possedere e mostrare con orgoglio.
Il prezzo è anche da gioiello, qualcosa come 60.000 euro circa , cifra che non ha scoraggiato già 3 clienti . 





“Dalla nostra passione per le motociclette e il Made in Italy, è nata l’idea di riportare alla luce il Marchio Segoni”, dichiarano appunto Tommaso Contri e Lorenzo Segoni, “Siamo molto entuasisti di ripartire con la produzione di modelli originali e customizzazioni originali di modelli esistenti e siamo sicuri che riusciremo a ottenere buoni risultati in un mercato seppur di nicchia, molto attento alle novità e allo stile italiano. Infatti la nostra società ha accordi con aziende top italiane per fornitura materiali e componenti dil lusso: carene, parafanghi in fibra di carbonio, piastre e bulloneria in titanio, componenti in alluminio forgiato ed ergal”.
L’obiettivo della neonata società è inizialmente presidiare il mercato Europeo e poi creare delle partnership per espanderci a livello internazionale.
Nei prossimi 24 mesi, infatti si cercherà di raggiungere nuovi mercati, in cui la produzione di modelli alti di gamma possa trovare ampio spazio, come  Emirati Arabi, Russia, USA, ricercando e offrendo un servizio di assistenza (officina) che possa assicurare un servizio locale ai clienti Segoni Special.




Scheda tecnica moto Segoni Special Modello G800 oro
INFORMAZIONI GENERALI:
Dimensioni
Peso 170 kg
Interasse 1360 mm
Altezza della sella 750 mm
Capacità serbatoio 12 l

SPECIFICHE MOTORE:
Motore: Kawasaki z800 Cilindrata 806 cmc
Massima potenza (113 cv/83 KW) a 10.200 rpm raffreddamento a liquido 4 tempi
Coppia massima 83.0 N*m {8.5 kgf*m} / 8,000 rpm

CICLISTICA:
Telaio: a trave centrale in acciaio cromo molibdeno bagnato in oro 24 kt.
Forcellone posteriore in alluminio (peso 4,5 kg)
Forcelle anteriori a steli rovesciati da 43 mm con attacco radiale: regolazione smorzamento in estensione e compressione, precarico molla
Sospensioni posteriori Bitubo: corpo in acciaio legato ad alta resistenza, camera di compensazione in alluminio pressurizzato a gas. Regolabili in compressione, estensione precario molla e interasse variabile.
Impianto trasmissione: (catena passo 520, corona ergal e pignone in acciaio)
Cerchi  OZ (17 x mt 3,50 ant - 17 x mt 6,00) in alluminio forgiato anodizzato.

IMPIANTO FRENANTE:
Freno anteriore: pinze Brembo M4 radiali a 4 pistoni da 34 mm. Doppio disco flottante da 320 mm
Freno posteriore: pinza brembo M4 radiale a 2 pistoncini da 34 mm. Disco flottante da 240 mm
ELETTRONICA:
Tachimetro a colori F1 (cristalli liquidi). Data logger via ethernet/wireless/bluetooth
Centralina: STR-E
Fari anteriori, posteriori e freccie full led

COMPONENTISTICA:
Carrozzeria: Monoscocca in fibra di carbonio CarbonDream
Scarichi su misura a 4 terminali Arrow
Selleria cucita a mano “western bull”

DESIGN:
Debenedetti & Fiordi design

Il team: da destra Tommaso Contri (Amministratore Delegato) e Lorenzo Segoni (Capo Tecnico)



3 comments

  1. very cool, but why not use a mono shock ?

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    Replies
    1. He has chosen to use the double-shock absorber to have a greater effect vintage, as the bikes that built the father

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    2. yep, I get that but the location of the 2 doesn't evoke the older style. The shocks are so far forward they're almost where a mono would sit.

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