Titulo

Arturo Magni ..una vita per le moto


Oggi con la morte di Arturo Magni, 90 anni, ci lascia anche una parte importante della storia motociclistica italiana .





Una vita per le moto. Il nome Magni è ben noto in campo motociclistico perché è legato alla Ditta costruttrice di moto più famosa del mondo: la MV Agusta.

La sua prima esperienza nel settore motociclistico è del 1947, chiamato alla Gilera per assemblare il motore 4 cilindri sotto la guida del progettista Ing. Pietro Remor: è uno dei meccanici che assemblano il primo motore Gilera a quattro cilindri.
Nel 1950 passa al reparto corse della MV Agusta e vi rimane fino a quando la MV si ritira dalle competizioni ricoprendo la carica di Direttore Sportivo del Reparto Corse.

Guida il  reparto corse MV per ben 25 anni, durante i quali  vengono vinti  38 campionati del vince ben 75 titoli mondiali (37 titoli mondiali costruttori, 28 campionati italiani e conquistate 35 vittorie al TT).


Nessun direttore sportivo ha contribuito a tanto successo.
La sua capacità tecnica, il suo intuito e la sua smisurata passione  hanno affiancato il valore di grandissimi piloti: primo fra tutti Giacomo Agostini, ma anche Carlo Ubbiali, Tarquinio Provini, John Surtees, Mike Hailwood, Phil Read, Gianfranco Bonera….
Poi la storia è continuata, con l’avvio nel 1977 di un’ attività di costruttore artigianale di moto, insieme ai figli Carlo e Giovanni.
E continuerà ancora, con la gratitudine per un’eredità di competenze, tenacia, spessore umano e passione infinita.



I funerali si svolgeranno venerdì 4 dicembre alle ore 14.00 nella chiesa parrocchiale della SS. Trinità di Samarate (VA)
Sempre presso la stessa chiesa sarà recitato il S. Rosario giovedì 3 dicembre alle ore 20.00

2 comments

  1. beautiful machines!!!!! I had the pleasure of meeting Ago in Hawaii years ago.

    ReplyDelete
  2. beautiful machines!!!!! I had the pleasure of meeting Ago in Hawaii years ago.

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0