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Harley-Davidson XR-1000 Lucifer Hammer


Pochi conoscono questa speciale Harley-Davidson che è riuscita a vincere il campionato AMA BOOT (Battle of Twins) e che rappresenta una delle scommesse più forti che il marchio americano abbia fatto nelle competizioni di velocità.


Tutto iniziò nel 1982, quando il pilota Dave McClure iniziò il campionato AMA Amateur a Daytona con una XR1000 molto speciale , con questa moto McClure riuscì a vincere il BOOT Amateur National Championship quell'anno.
Harley-Davidson era ansiosa di dimostrare ad altri produttori, in particolare Ducati, che era in grado di realizzare una moto per dominare gli BOOT del campionato AMA .


Harley iniziò a lavorare allo sviluppo della XR1000, il team era composto da Don Tilley (specialista del motore e 4 volte campione AMA con Harley-Davidson), Carroll Resweber (sviluppo del telaio) e Peter Zylstra (design generale), l'intero set diretto da Dick O'Brien.


Il motore era basato sull'XR750, sebbene la cilindrata fosse salita a 1.000 cc e le testate dei cilindri fossero in alluminio.
I carburatori erano preposti ai carburatori firmati Mikuni di 42 mm e il rapporto di compressione era di 10,5: 1, il carburante scelto era la benzina da 110 ottani degli aerei.


Questo motore speciale è riuscito a dare 106 cavalli a 7.500 giri al banco, ma Don Tilley ha preferito limitare la potenza per evitare problemi di affidabilità e la potenza finale era di 104 cavalli a 7.000 giri.
L'erogazione di potenza di questo motore è stata molto buona con un calcio molto importante da 4.000 giri, Don Tilley ha lasciato un cambio a 4 marce, sufficiente per il tipo di corsa a cui era destinato l'XR1000.
 

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