Pochi conoscono questa speciale Harley-Davidson che è riuscita a vincere il campionato AMA BOOT (Battle of Twins) e che rappresenta una delle scommesse più forti che il marchio americano abbia fatto nelle competizioni di velocità .
Tutto iniziò nel 1982, quando il pilota Dave McClure iniziò il campionato AMA Amateur a Daytona con una XR1000 molto speciale , con questa moto McClure riuscì a vincere il BOOT Amateur National Championship quell'anno.
Harley-Davidson era ansiosa di dimostrare ad altri produttori, in particolare Ducati, che era in grado di realizzare una moto per dominare gli BOOT del campionato AMA .
Harley iniziò a lavorare allo sviluppo della XR1000, il team era composto da Don Tilley (specialista del motore e 4 volte campione AMA con Harley-Davidson), Carroll Resweber (sviluppo del telaio) e Peter Zylstra (design generale), l'intero set diretto da Dick O'Brien.
Il motore era basato sull'XR750, sebbene la cilindrata fosse salita a 1.000 cc e le testate dei cilindri fossero in alluminio.
I carburatori erano preposti ai carburatori firmati Mikuni di 42 mm e il rapporto di compressione era di 10,5: 1, il carburante scelto era la benzina da 110 ottani degli aerei.
Questo motore speciale è riuscito a dare 106 cavalli a 7.500 giri al banco, ma Don Tilley ha preferito limitare la potenza per evitare problemi di affidabilità e la potenza finale era di 104 cavalli a 7.000 giri.
L'erogazione di potenza di questo motore è stata molto buona con un calcio molto importante da 4.000 giri, Don Tilley ha lasciato un cambio a 4 marce, sufficiente per il tipo di corsa a cui era destinato l'XR1000.
its BOTT Battle Of The Twins
ReplyDelete