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Amarcord: Fantic Caballero

 

Ci sono moto, oggetti o dettagli che rimangono impressi nella mente e nei ricordi e per chi come me ormai è additato come vecchio e anziano si ricorderà del Fantic Caballero, di quando l'enduro era chiamato Regolarità.

Ma di tutta la moto io sono rimasto folgorato un unico dettaglio, qualcosa che per un bambino di 6 anni era bellissimo, la cover luccicante dello scarico a sogliola.

Qualcosa di assolutamente caratteristico, che negli anni e nei modelli seguenti si è andato perdendo, un qualcosa che non vi nascondo che vorrei appeso sul muro del mio garage.

E visto che stiamo facendo un'operazione amarcord raccontiamo anche un pò di storia di questa moto e del marchio.

 La Fantic Motor fu fondata a Barzago (LC) nel 1968 da Henry Keppel e Mario Agrati, due ex dirigenti Garelli, la Fantic Motor, dopo aver prodotto minibike soprattutto per il mercato americano, ben presto concentrò la sua produzione sui cinquantini da fuoristrada, in particolare da Regolarità. Il primo Caballero, denominato TX-9 Caballero Super Cross, fu presentato al Salone del ciclo e motociclo di Milano nel 1969, dotato di propulsore a due tempi P4-SS marchiato Motori Minarelli con cambio a quattro marce e potenza, a norma di codice, di 1,25 CV a 5.000 giri (che salivano a 6,2 CV a 8.600 giri sui modelli destinati all’esportazione), alimentato con carburatore Dell’Orto SHA 14/12 (UB20S sui modelli Export), mentre la miscela era al 5% di olio.

Nel 1973 comparve la terza serie, quella più fortunata, che è quella ritratta in queste foto. In quell’anno erano disponibili ben tre modelli: il “base” Super Special 4 marce, sempre con cilindro in ghisa e potenza di 1,2 CV a 4.400 giri (7 CV a 9.000 giri la versione “full power”) e i modelli Regolarità 6 marce (che costava all’epoca 255.000 lire) e Regolarità 4 marce, con motore dotato di cilindro in lega leggera con canna in ghisa, anch’essi disponibili in versione codice, con 1,35 CV a 4.800 giri, e in versione Export con carburatore Dell’Orto SHB 19/19B, 6 CV a 9.000 giri di potenza e velocità massima di 85 km/h.














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