Titulo

Ruote a raggi | Scelta di classe


Quale è la caratteristica principale di una moto classica ?
Semplice la ruote a raggi.
Quasi la totalità delle moto sul mercato che aspirano a coprire quella fetta di mercato che ama il vintage montano questo tipo ruote e anche le migliori special adottano questo tipo di soluzione.
Le ruote è uno dei componenti che influenzano di più sia il comportamento sia le prestazioni di una moto e per questo motivo dobbiamo analizzare ogni parti che costituiscono una ruota completa.






La ruota a raggi è costituita da numerosi pezzi: si può così mettere a punto ciascun componente secondo le esigenze delle moto su cui saranno montati i cerchi che saranno così migliori dal punto di vista della resistenza meccanica, del peso e del comportamento dinamico.


Oltre all'estetica la cosa che interessa di più è la prestazione e sappiamo benissimo ruote più leggere migliorano la tenuta e il comportamento di una moto in accelerazione, frenata e curva
Riducendo il loro peso si “ liberano” più cavali rispetto ad una uguale riduzione operata sulle masse sospese.


Tra le aziende leader in questo campo c'è la Jonich Wheels che ha una linea di ruote raggiate prive di camera d’aria, e realizzate con mozzi ricavati dal pieno.


Ogni ruota che producono è il risultato di un lungo e ingegnoso processo per produrre le ruote perfette per i propri clienti. Specialisti che utilizzano le migliori risorse disponibili per un'eccellente ruota a raggi, selezionando, materie prime e tecniche di produzione. 
I prodotti sono sviluppati tramite 3D-CAD - solo in questo riescono a garantire una grande varietà di modelli con ruote tecnicamente complesse.


Il montaggio di cerchi a raggi è un’operazione complessa e costosa. Avviene ancora manualmente e a “orecchio” ad opera di esperti. Il momento più importante è la “registrazione”: essa consiste nel serrare i raggi contrapposti finché questi, toccati con un giravite, non emettono un suono acuto. La ruota è così “ accordata”.


Sono ruote praticamente indistruttibili perché possono funzionare anche con qualche raggio rotto e possono essere riparate sostituendo quelli danneggiati.


Questi sono i cerchi che abbiamo scelto per il progetto di upgrade della mia Triskell, prodotti di una bellezza e di un qualità indiscussa e se è vero che spesso avete ascoltato i consigli del vecchio Zio Rocket che vi ho dato in oltre 10 anni , questa è la mossa giusta per dare un tocco di classe alla vostra special  


Jonich Wheels | Web | Instagram



No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0