Titulo

CARACCHI TRIBUTE – DUCATI MHR 1000


Rino Caracchi insieme a Giorgio Nepoti hanno segnato un’epoca, hanno contribuito alla storia del motociclismo italiano e della Ducati. La loro era una filosofia secondo la quale tutto poteva essere migliorato, alleggerito e potenziato. Come solo gli artigiani più scrupolosi e attenti, loro non trascuravano nessun dettaglio, ogni singola vite perchè in pista tutto può fare la differenza.




Stile Italiano ha voluto rendere omaggio a questo personaggio e lo ha fatto creando un tributo a Caracchi. 
La moto su cui sviluppare questo progetto non poteva che essere un modello uscito dalle linee produttive di Borgo Panigale, ma non poteva comunque trattarsi di una Ducati qualsiasi. I punto di partenza è stata una MHR 1000 del 1984 era di per sé una macchina piuttosto speciale. L'MHR 1000 è stato l'ultimo modello Ducati prodotto  con coppia conica e il primo a utilizzare un avviamento elettrico.


Coppie coniche (e relative finestrelle trasparenti per vederle in azione), frizione a secco, avviamento elettrico e altri dettagli "di pregio", mentre la ciclistica è stata realizzata "ad-hoc" attorno a un telaio a doppia culla aperta in tubi e a un forcellone tubolare a formare una sospensione cantilever. 


Il design, che propone una scocca in lamiera di alluminio battuta a mano in pezzo unico che "abbraccia" sella, serbatoio e cupolino andando a formare gli appoggi delle braccia, ma anche la componentistica è assolutamente di livello, come confermato dalla presenza della forcella Öhlins FG9050, i cerchi replica a 5 razze TT2 di Marvic , dei freni Brembo e dei 2 incantevoli scarichi alti Virex, simili a quelli della moto che vinse la 200 Miglia di Imola.






La scuderia NCR  è stato il primo reparto corse distaccato della Ducati. Infatti all’epoca, anni ’70, Ducati non era coinvolta direttamente nelle corse e quindi i motori e le parti ciclistiche venivano affidate alla NCR per essere poi elaborate, alleggerite, lucidate, preparate per un’applicazione estrema e assemblate insieme dando vita a moto da corsa, pronte per lottare nelle piste di tutta Europa contro squadre e team ufficiali. Da sempre il binomio Ducati-NCR è sinonimo di corse, eccellenza, tecnologia ed emozioni. 





No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0