Titulo

Guzzi GranSasso | La moto definitiva ?


La moto ideale esiste ? E' la domanda che tutti si fanno e che spesso non trova risposta. Se poi la domanda se la fa uno che le moto le costruisce la risposta è più semplice "Se non esiste la costruisco". Cosi ha fatto Filippo Barbacane di Officine Rossopuro.




Ma alla base di questa interrogativo c'è sempre un parametro che deve soddisfare , tu con la moto che cosa ci fai?
Filippo Barbacane è uno che le moto le costruisce con una bravura sconosciuta a molti , ma lui in moto oltre a crearle le guida pure , a lui piace viaggiare in moto, viverla a pieno la moto e quindi oltre a gratificare l'occhio la sua moto doveva essere anche divertente ed efficace da guidare.



Noi avevamo avuto moto di osservarla da vicino per apprezzare la qualità del lavoro , durante la scorso "The Reunion" e di parlare con Filippo , che ci ha raccontato la volontà di avere una moto personale costruita a sua misura e che definisce definitiva  


"Questa è la mia bici ideale, diciamo "la moto definitiva", fino a quando non avrò qualche altro strano incubo "definitivo"! :)
Ho avuto questo progetto in corso ora per due anni, ma non ho trovato il tempo di mettere una mano, l'unica cosa che sapevo era il nome "GranSasso" è la montagna più alta della mia regione, uno dei posti più belli del mondo , che ho avuto anche la fortuna di salire in cima.
La montagna è proprio quello che vedi nelle foto dietro la bici ..."


Mentre seduti, parlavamo, sorseggiando una birra il mio sguardo ricadeva sempre sulla moto e mentalmente facevo il confronto con i modelli attuali di Moto Guzzi e anche di quelli futuri , niente si avvicina a tanto e sempre più mi chiedo ( domanda che si fanno in tanti ) perchè la casa di Mandello non riesca a proporre qualcosa di simile .

Ma mi sa che anche questa domanda rimarrà senza risposta come quella di apertura.  


"L'idea principale era quella della riduzione del peso. Ho percorso più di 100.000 km con la mia Stelvio 1200 ed una moto eccellente, ma il peso mi ha sempre messo in difficoltà.
Il lavoro maggiore quindi ha riguardato questo aspetto e alla fine mi sono fermato a 198kg. Utilizzando materiali più nobili sarei potuto scendere ancora ma volevo una moto pratica anche in caso di riparazioni in urgenza e che comunque avesse anche una certa resistenza meccanica."


"La sella ha un altezza di 790mm, perfetta per me! ( Filippo non è proprio un omone )
È inoltre regolabile per viaggiare alto al bisogno, la cover posteriore è rimovibile e contiene una tuta anti pioggia. Si può rimuovere per montare una sella passeggero.Entrambe a sgancio rapido."



Il serbatoio in alluminio è composto da un corpo centrale e da due coperchi laterali che in caso di caduta impediscono la perdita di benzina. 
Tutta la carrozzeria è in alluminio battuta a mano che ha permesso grande risparmio di peso.



"Tanto lavoro per ottenere una moto su misura per me. Altezza, peso, dinamica ne fanno una moto versatile. La principale caratteristica che cercavo in questa special.
Ora non manca che percorrere migliaia di km."




Base: Moto Guzzi Stelvio

Anno/Year: 2018

tempo/Time: 5 mesi

Motore 1100 2 valvole

Carrozzeria completamente in alluminio/aluminum body

Serbatoio con fianchi removibili

Ammortizzatore posteriore Extreme Tech

Forcella regolabile

Telaietto posteriore in acciaio al cromomolibdeno

Parti sconponibili e accessoriabili

Scarico MASS su disegno, omologato.

Peso complessivo 198 kg

Cupolino alluminio regolabile



Officine Rosspuro | Web | Facebook 















2 comments

  1. Secondo me in Moto Guzzi dovrebbero assumere Barbacane come responsabile dello styling

    ReplyDelete
  2. la stelvio non è per nulla una brutta moto ma avrebbe davvero dovuto cercare un filone tutto suo per trovare una posizione. fantastico come filippo riesca a far sembrare di serie un prodotto realizzato con lastre modellate a mano

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0