Titulo

An Italian Garage - The Series


"Chi non ha memoria non ha futuro" e per aiutarci a ricordare il passato ci pensa An Italian Garage

An Italian Garage è la serie web sulla grande storia dei marchi dell’automobilismo italiano e dei loro collezionisti. 

La prima stagione sarà The Iso Rivolta Chronicles, 8 episodi sulla storia di un marchio italiano innovativo ma sfortunato, produttore di successo di motociclette negli anni '50.


Iso Rivolta è un marchio italiano pionieristico, attivo tra gli anni '50 ed i '60. Era una industria di famiglia guidata da Renzo Rivolta, che, a fine anni 40, decise di convertire la sua fabbrica di frigoriferi in una ditta di motociclette.


Rivolta ebbe ragione. Negli anni '50 le motociclette italiane vissero un boom produttivo, guidato dalla Vespa Piaggio, dalla Lambretta Innocenti e dalla Iso Moto.


Ma Rivolta volle cambiare direzione ancora una volta ed a metà anni '50 iniziò a produrre automobili: prima la piccola city car Isetta, poi lussuose auto sportive con motori V8 americani.
Il modello più famoso è la Iso Grifo, una bellissima gran turismo, progettata da Giorgetto Giugiaro e Giotto Bizzarrini in collaborazione con Bertone.


La Iso Rivolta chiuse nel 1974, da un lato a causa della crisi petrolifera, dall'altro a causa dell'approccio artigianale alla produzione di automobili troppo costose e poco competitive con la produzione di serie della concorrenza.


An Italian Garage è una produzione indipendente di uno studio friulano, specializzato in video di automobili e punta a diventare un appuntamento annuale per gli appassionati. "The Iso Rivolta Chronicles" sarà la prima di una serie di stagioni tematiche, che saranno pubblicate su base annuale. 


Il poster è illustrato da Elisa Vendramin con grafiche di Christian Babuin. Le fotografie sono di Alessandro Venier.




I canali ufficiali sono:

http://www.anitaliangarage.com/
https://www.facebook.com/anitaliangarage/
https://www.instagram.com/anitaliangarage/

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.