Titulo

999 Superfast


Last creation by Cars & Custom Bikes, Ducati 999 Superfast 

Torna Nicola Borgogna su queste pagine, dopo essere stato presente con altri lavori, lui è un ottimo carrozziere che si occupa di restauri e visto che lui ama il lavoro vecchio stile, l'alluminio è il materiale preferito. 
Per questa ex moto da pista ha creato una nuova carrozzeria tutta in alluminio 


E' lui stesso che ci racconta i lavori che ha eseguito, iniziando il suo racconto iniziando dal modello di partenza.   






Ducati 999 del 2005, una delle ultime, quelle con il forcellone posteriore scatolato , la moto era preparata da pista, con Termignoni completo, gas rapido, Ohlins, frizione antisaltellamento, Brembo, leve Accossato, Rizoma, Pirelli supercorsa, e carbonio ovunque, quindi allestita molto bene.


Praticamente ha creato tutta la scocca in alluminio ( da 1.2mm per la massima leggerezza), semicarena che nelle linee del frontale copia il cupolino della Desmosedici-


Ho costruito un telaio per il gruppo fari che in origine erano sovrapposti, posizionandoli in orizzontale e quindi incastonandoli nella carena insieme ad un led centrale per le luci di posizione, il plexiglas è stato sostituito da un parabrezza anch'esso in alluminio, la vasca con puntale con feritoie laterali sempre in alluminio, così come il carterino che nasconde la batteria che grazie a delle feritoie lega con la vasca sottostante, tutto il codone è sempre in alluminio, sotto, molto nascosto alloggia il faro posteriore a led e un carter sottocodone chiude tutto l'impianto elettrico. 



Ho costruito un telaio per il supporto dei terminali, tutto lo scarico è stato realizzato a mano, i terminali sono stati creati dal foglio inox chiusi nel finale da due fondelli di rete stile moto gp, silenziati internamente ( molto poco), le ruote in alluminio originali sono state sabbiate e lucidate a mano poi verniciate nei punti prestabiliti, il serbatoio invece questa volta l'ho lasciato originale, perché mi piaceva la sua linea smilza e filante, la verniciatura e grafiche sono opera di Spray Art. 



La sella scamosciata è opera di Rezzola. Motore e ciclistica sono stati messi a punto da Dream Team La moto è regolarmente targata e può liberamente circolare. Risultato..999superfast.


Una considerazione però la devo fare , io amo l'alluminio perchè oltre che essere leggero considero il metallo un materiale vivo e quando è lavorato con maestria come in questo caso  Ã¨ quasi un delitto nasconderlo sotto uno strato di vernice.
Quindi pur apprezzando in pieno il lavoro eseguito, rimango un pò deluso , già mi immaginavo la lucente carenatura brillare sotto il sole o riflettere le luci delle insegne e dei lampioni di notte, ma rimarrà una fotografia della mia mente. 
 


No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0