Titulo

Il Potere Creativo delle Idee


"Se fai una special e sei un Bike Builder, compri il meno possibile. Tutto il resto devi costruirtelo."

Per questo ogni moto è unica. Il progetto di stile e il lavoro artigianale sono praticamente irripetibili.
Ma questo è il bello.
parola di Roberto Totti.

Queste parole di Roberto Totti sono tratte da questo video dove parla del film documentario Dirtbag .
Sembra quasi che mi abbia letto nel cervello...





Proprio oggi facevo delle riflessioni sui cambiamenti che ha avuto questo ambiente dopo che il fenomeno è diventato di moda e che c'è stato un prolificarsi di preparatori, ormai si spendono cifre sempre più alte a scapito dell'originalità.
Quando non esistevano tutti questi professionisti delle special, chi ne voleva una se la doveva costruire da soli e spesso con limitati mezzi economici, questo ci dovrebbe far riflettere per fare un passo indietro alle origini di questo mondo .

Moto originali dove l'inventiva e l'unicità erano gli elementi che distinguevano dalla massa.

Quanti soldi servono per farsi una moto? Un progetto di special ambizioso deve partire per forza da un budget minimo? Quanto contano le idee e la creatività? E la sicurezza della moto costruita? Ecco le risposte del "maestro" che ha visto e commentato il film Dirtbag: Roberto Totti, oltre 40 anni di esperienza su telai segati, customizzazioni uniche e progetti che gli hanno fatto vincere i maggiori riconoscimenti mondiali nel settore delle moto speciali!

La moto di cui parla e porta ad esempio è la Kent .
Una Honda CB 900 che viene ridotta all'essenziale per riportala alla sua origine

Non ho inventato niente: nel 1925 moto di questo tipo correvano su ovali a catino, spinti dai più potenti motori dell'epoca; piloti audaci davano tutto il gas a loro dispozizione e si esprimevano in mitiche gare.
Due ruote da 21", un telaio essenziale , un serbatoio da 2 galloni, cambio manuale, 100hp, un freno posteriore e tanto coraggio per guidarla, ma sopratutto per Costruirla e proporla.


No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0