Titulo

Ros Blu By Ferruccio Codutti


Questa moto è stata mostrata al pubblico lo scorso Gennaio a Verona durante il Motor Bike Expo ed è per di uno dei maestri nell'arte dell lavorazione dell'alluminio, Ferruccio Codutti ...se non sapete chi è non sto nemmeno a spiegarvelo , vi posso solo dire che una sua moto mi ha tolto il sonno e tormentato i miei sogni per anni .
Durante la fiera non avevo avuto modo di fotografare la moto in maniera degna ma adesso che mi sono state inviate queste foto le mostro con molto piacere.
A Verona parlando con lui ho chiesto come è nata questa moto e quale è stata l'ispirazione , bene e lui molto gentilmente me lo ha raccontato .
"Era la fine di un giornata di lavoro e stavo tornando a casa quando mi sono fermato a un passaggio a livello , durante l'attesa il mio sguardo è andato alle montagne che avevo di fronte e il gioco di luci e di nuvole ha disegnato nel cielo la linea della moto e ha anche dato il nome , il cielo blu con le nuvole stratificate che si allungavano e il rosso del sole che colpiva le cime dei monti ."
Insomma una visione , perchè la moto nasce sempre nella mente e poi diventa realtà ed ha le idee talmente chiare che lui lavora senza progetti cartacei , lui ha ben preciso in testa quello che deve fare e come fare .




Il telaio della moto deriva da una RS che ha corso nella categoria Super Bike; il motore, i cerchi, i freni e le sospensioni derivano da una 900 super sport; il gruppo sella, codone e serbatoio è sospesa nel vuoto ed è fissata al telaio con 4 bulloni.
Il forcellone ha una vistosa capriata di rinforzo inferiore scomponibile con un sistema di levaraggi diverso dell'originale per migliorare il funzionamento progressivo della sospensione.
Le pedane sono ricavate dal pieno.
Il radiatore dell'olio è stato sostituito da un cilindro di alluminio allettato posto davanti al basamento. L'impianto di scarico è una sosta di silenziatore di alluminio con il foro di uscita dei gas a metà del corpo. La posizione di guida è da super sportiva con il peso del corpo caricato sul davanti.














No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0