Titulo

Marol Yamaha R1


Matteo Moda mi scrive per mostrarmi la sua Yamaha R1 Scrambler .
Questa moto mi da il segnale che la gente si sta interessando alle recenti super sportive , moto dlla doti dinamiche eccelse che il mercato offre a prezzi davvero convenienti . Ma è lo stesso Matteo che mi ci spiega la sua filosofia   

"Il motociclismo è una passione trasversale, e spesso le sottoculture che lo attraversano idolatrano alcuni aspetti per tralasciarne totalmente altri: l'esempio più classico sono quelle special tanto belle da ammirare quanto impossibili da guidare.
Il progetto Marol nasce con l'obiettivo di confezionare oggetti (per ora è uno, presto ne nasceranno altri) che siano belli e curati ma anche fruibili nell'utilizzo pieno che il motociclista dovrebbe volere.





Ecco quindi che la passione del proprietario per le influenze cafe racer, street track, scrambler, bratstyle, custom, e centinaia di ore di lavoro con amici che operano nel settore moto, hanno dato vita a questa special realizzata partendo da una Yamaha Yzf R1 del 2003: la fiamma della sfida è quindi alimentata dal fatto che la base di partenza è tutt'altro che usuale per realizzare un oggetto con ambizioni vintage!




L'idea guida del progetto è che una motocicletta può essere tenuta in salotto ed ammirata, ma può anche danzare tra le curve di un passo montano mantenendo lo stesso appeal.

Ecco perchè le doti ciclistiche proprie di una supersportiva sono rimaste immutate, semmai esaltate da interventi alle sospensioni e ai freni, e la veemenza del 4 cilindri dei tre diapason è stata ottimizzata per la nuova configurazione con una rapportatura finale adeguata ed uno scarico pensato e realizzato per l'occasione, che dona al propulsore una voce cupa e potente propria dei motori in linea degli anni gloriosi.






 Il resto dei dettagli, dall'unghia "portanumero" tanto cara alle moto da ovale al telaietto reggisella, sono il risultato di un lungo lavoro manuale.

Per completare l'opera e riportare davvero indietro nel tempo una moto che ha appena 11 anni ma immagina di averne 30, le componenti in plastica sono quasi totalmente sparite in favore del metallo.

Guardarla è bello quanto guidarla: missione compiuta!
























No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0