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Bmw HP2 Enduro | The new Classic

Ci sono moto che hanno destini alterni, alcune a essere dei best seller di vendite e altre meno, forse perchè troppo avanti per i loro tempi ma che invece con gli anni diventeranno delle classiche, apprezzate e con valutazioni che aumentano il loro valore iniziale.



Un paio di anni fa vi avevo parlato di investire il proprio denaro nell'arte (alcune Moto tali si possono considerare) bene la Bmw HP2 Enduro è uno di quei modelli, che è stata un scommessa da parte di Bmw e che il mercato però non ha subito compreso.



Bmw HP2 Enduro un mezzo nato fuori dai tradizionali schemi produttivi di serie, incurante della legge dei grandi numeri, progettato da un team di ingegneri che l’enduro lo facevano sul serio e proprio per questo in grado di sviluppare un prodotto così esclusivo e performante.



Se andate a cercare sul mercato dell'usato vedrete che i prezzi sono davvero altri , superiori anche al costo di vendita della moto nuova tra il 2003 e il 2008 , anni in cui rimase in produzione.


Ma perchè un modello come questo acquista valore nel tempo ? Prima di tutto il relativo numero basso di modelli prodotti dovuto anche al breve di presenza sul listini della casa bavarese e il costo elevato ne fecero un prodotto di nicchia.


A questo però corrisponde anche un progetto tecnicamente molto valido che prevedeva di creare un moto si ispirasse ai vecchi GS, ma che avesse un meccanica moderna.


Quindi partendo  dal moderno motore da 1200 cc, Markus Theobald, ingegnere della casa bavarese e appassionato fuoristradista, progettò questo gioiellino con incredibili capacità Enduristiche


Nasce cosi la HP2 Enduro , dove HP sta per “High Performance” sigla che viene usata anche per le auto le versioni speciali della serie M 


Non una semplice GS alleggerita, ma la boxer più potente che era mai stata costruita e ancora la più adatta all’off-road grazie al telaio e alle sospensioni progettati espressamente per garantire maneggevolezza e stabilità. 


Le parti in plastica grigia sono antigraffio. Scarno, come deve essere su una fuoristrada vera, l’avantreno. La sella è removibile tramite la vite in coda.
Più leggera rispetto alla GS (col pieno di carburante 196,5 kg contro 225), la HP2 è un modello a se stante e non deriva dalla GS. Ogni particolare è pensato in chiave off road. Anche se la moto non dedicata agli enduristi incalliti.


La HP2 ha un telaio vero e proprio, che si sviluppa sopra il motore Boxer. E’ un traliccio tubolare in acciaio con una parte scomponibile. Questo per agevolare la manutenzione.
Minimalista, ma con componenti ricercati, questo è in sostanza cosa viene da dire osservando la HP2 da ferma. La linea affascina al primo sguardo per le sovrastrutture ridotte al minimo e pensate per uscire indenni dalle cadute.


Date in mani esperte diventa davvero una moto efficace e a 360 gradi, permettendo di fare spostamenti autostradali in maniere veloce e di essere agile nel fuoristrada, oltre ad aver un fascino non solo dato dal marchio ma per quella sua aria di distacco che non vuole stupire ma che attira lo sguardo, cosi come si poteva notare in questo video 

  


SCHEDA TECNICA

Motore boxer, quattro valvole per cilindro
Cilindrata 1.170 cc
Alesaggio x corsa 101 x 73 mm
Potenza kW/cv 77/105 a 7.000 giri
Coppia Nm 115 a 5.500 giri
Compressione/carburante 11,0/98 NORM
Alimentazione/gestione motore BMS-K
Frizione monodisco a secco Ø 180 mm
Cambio 6 marce
Trasmissione secondaria albero cardanico
Telaio a traliccio in acciaio, motore non portante
Sospensione anteriore forcella steli rovesciati di diametro 45mm
Sospensione posteriore BMW Paralever
Escursione ant./post. 270/250 mm
Avancorsa assetto normale 127 mm
Interasse assetto normale 1.610 mm
Inclinazione del cannotto di sterzo assetto normale 29,5
Freno anteriore disco singolo di 305 mm
Freno posteriore disco di 265 mm
Ruote a raggi incrociati
Cerchio anteriore 1,85 x 21
Cerchio posteriore 2,5 x 17
Pneumatico anteriore 90/90-21"
Pneumatico posteriore 140/80-17"
Lunghezza totale 2.350 mm
Larghezza totale compresi specchi 880 mm
Larghezza manubrio senza specchi 828 mm
Altezza sella 920 mm
Peso a vuoto con pieno di benzina 196,5 kg
Peso totale ammesso 380 kg
Capacità utile serbatoio 13 lt
Consumo 90 km/h 4,1 lt/100 km
120 km/h 5,5 lt/100 km
Accelerazione 0-100 km/h 3,2 s
Accelerazione 0-1000 m 22,3 s
Velocità massima 200 km/h







Quindi se cercate un investimento sicuro  cercate una HP2 , sono sicuro che non ve ne pentirete , e se nel caso non avrete guadagnato quanto sperato almeno vi sarete diverti a guidarla 


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