Titulo

"Nerone Evo" Africa Twin RD04 | The Queen is back'


Africa Twin la moto leggendaria, la vera regina del deserto che ha costruito il suo blasone vincendo la Paris Dakar.L' Africa XRV regge ancora nonostante gli anni, ed è ancora sinonimo di enduro, viaggio, grazie   un motore da 750 cc e una meccanica semplice è ancora una tra le moto preferite per chi fa del fuoristrada a lungo raggio, grazie al suo motore affidabile, è capace di affrontare le moto odierne a testa alta.



Per queste doti e forse per un legame affettivo Gian Paolo Mucci, ne ha fatto la sua moto personale, se il nome vi accende un lampadina in testa avete ragione , perchè vi ho già parlato di lui in passato, come per il suo progetto su base Tenere 700.


Negli anni ha subito diversi interventi indirizzati a farne una moto davvero racing ready to race.
L'aspetto è quella di un moderna moto da rally,  quindi con serbatoi supplementari e una posizione di guida che permette di dominare meglio il mezzo.


La ricetta per questo progetto, cosi come per tutti gli altri su cui Gian Paolo è intervenuto, è indirizzato a una forte riduzione del peso , un abbassamento del baricentro tramite lo spostamento del carburante e una sella che possa concedere un grande autonomia di spostamento.


Il tutto è realizzato in alluminio e con un linea da fare invidia anche alla moderna CRF 1000, che se non fosse per l'enorme mole di lavoro e quindi costi di produzione sarebbe auspicabile che Honda ne proponesse una versione simile.


Il reparto ciclistico è stato rivisto e aggiornato con elementi moderni a di grande escursione, il motore è stato potenziato con un nuovo sistema di scarico e una conseguente ritaratura dei carburatori che ricevono piu aria e benzina.


Sulla parte frontale si trova un torretta predisposta per accogliere tutti gli eventuali strumenti elettronici per la navigazione cosi come sulle moto ufficiali.


Insomma questa è una vera special, e come tutte le special personale anche questa è eternamente work in progress, quindi aspettiamo che Gianpaolo gli dedichi altre attenzioni per portala a un ulteriore step di avanzamento        








No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0