Titulo

Honda CB 400 Super Sport David Roberts


Questo Honda Four 400  ha partecipato al Lap of Honour del Classic TT lo scorso anno all Isola di Man e dobbiamo ringraziare Gianluca Domenicali , che ci racconta anche la sua esperienza nel fotografarla .

"Lasciando perdere il sound del motore che non ha nulla da invidiare ai 750 una volta raggiunti i 5000 giri,
è impressionante la velocità nei cambi di direzione e la stabilità in curva, (io ne ho una simile come ben sai) ma non avrei mai pensato che una moto di questo tipo potesse arrivare a ciclistica di tale livello.
La progressione verso Bray Hill non è quella di un mille o di un 2T, ma guardarla "fare la barba" a un paio di marciapiedi mette un certo timore...










Il ruggito si sente anche in basso, complici i 4 CR montati con l aspirazione aperta come da manuale,  l'aggressività necessaria è pilotata da  un' accensione dyna abbastanza invasiva, ma a mio avviso determinate...  



Interessante anche il lavoro di alleggerimento sulla meccanica e la cura ai particolari, come la piastra per la pinza freno e il classico radiatore aggiuntivo, curiosa invece la scelta di non montare  " l'anti svergolo"
per irrigidire la forcella anteriore...sicuramente non è il mezzo dove il guadagno lo si ottiene in staccata, ma la flessione degli steli da 33 mm non è irrilevante vista la massa e la potenza in gioco.


Sarebbe stato bello constatare la resa su alcuni giri cronometro alla mano, ma chissà, forse prima o poi ci capiterà di vederla "in azione a tutto gas".


3 comments

  1. This bike has won the 500cc classic championship for2017 with the North East Motor Cycle Club.
    Ridden by Mark Herbetson.

    Dave Roberts

    ReplyDelete
  2. This bike also won the Ramsey Sprint 500cc class for 3 consecutive years, also if you go to you tube and look up CLASSIC TT LAP OF HONOUR 1975 HONDA CB400 there is a full lap of the TT course with a camera mounted on the tank, unfortunately the cluutch is slipping badly.

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0