A cinque anni dalla sua scomparsa, Magni vuole rendere omaggio ad Arturo Magni.
Arturo è stato il fondatore dell’azienda Magni ma molto prima ha iniziato la sua avventura nel settore motociclistico alla Gilera per poi approdare nel 1950 alla MV Agusta, dove ha rivestito l’incarico di direttore del Reparto Corse fino al 1976, anno di chiusura dello storico Reparto.
Arturo ha dato il suo contributo attivo alla vittoria di 37 titoli mondiali marca e 38 titoli mondiali piloti, accumulando anni di ineguagliabile esperienza, che poi ha riversato nell’attività dell’azienda da lui avviata nel 1977.
Ha realizzato le sue moto infondendo un carattere distintivo ed unico, facendo traspirare il profondo legame con il marchio MV Agusta e con la storia motociclistica italiana.
Linea ed impostazione sportiva, con richiami evidenti allo stile delle moto anni ’60 e ‘70, e colore rosso, simbolo delle vittorie delle moto e auto italiane nel mondo, hanno caratterizzato i più importanti progetti.
La ciclistica è realizzata da Magni con aggiornamenti nelle geometrie e una linea caratterizzata da un particolare che è stato presente in molti modelli pensati da Arturo.
Alle linee della sella e serbatoio, che richiamano le forme delle MV Agusta da corsa, è stata infatti accoppiata una nuova semicarenatura, disegnata appositamente per questo modello, molto filante e allo stesso tempo leggera nelle forme.
La semicarenatura è un accessorio che Arturo ha voluto in tanti suoi modelli perché “pur dando un aspetto sportivo alla moto lascia in vista tutta la bellezza della struttura meccanica del propulsore”.
Per rendere ancora più esclusivo il nuovo modello, Magni ha utilizzato il meglio della produzione nazionale per la componentistica.
Motore realizzato da MV Agusta.
Impianto frenante, con dischi flottanti da 320mm e pinze a 4 pistoni, di Brembo.
Reparto sospensioni con forcella dalle linee classiche, che ricorda le storiche forcelle da GP anni 70, realizzata in esclusiva da ORAM.
Ruote a raggi di JoNich Wheels, progettate appositamente e predisposte per utilizzo pneumatici tubeless.
Manopole gomma dal disegno tipico anni ’70 di Ariete Sandro Mentasti.
LE CARATTERISTICHE
Scheda tecnica Magni Italia 01/01
TELAIO
Tipo tubolare a doppia culla aperta , materiale tubi acciaio 25CrMo4 d. 30x1,5 saldature TIG ,angolo sterzo 25°
SOSPENSIONE ANTERIORE
tipo ORAM forcella oleodinamica convenzionale, regolazioni esterne separate del freno in estensione, compressione e precarico molla , diametro steli 43mm
piastre sterzo in lega di alluminio ricavate dal pieno con lavorazioni a CNC
interasse 195mm, avanzamento 60mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
tipo forcellone oscillante bibraccio, materiale lamiera scatolata acciaio 25CrMo4
saldature TIG
ammortizzatori
ORAM oleodinamici con regolazioni esterne separate del freno in estensione, compressione e precarico molla
DIMENSIONI E PESO
interasse 1430mm, altezza sella da terra 800mm, avancorsa 85mm, inclinazione forcelle 25°
altezza pedane /terra 380mm
FRENI
ant doppio disco Brembo d.320 fascia in acciaio, pinza Brembo 4 pistoni
post disco d. 230 pinza Brembo 2 pistoni
CERCHI
ant 18x2,50 JoNich cerchio alluminio raggi inox tubeless, post 18x4,00 JoNich cerchio alluminio raggi inox tubeless
PNEUMATICI
ant Metzeler Racetec RR K1 110/80 ZR18
post Metzeler Racetec RR K1 160/60 ZR18
foto Alex Olgiati Photo Web- Facebook - Instagram
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