Verso la metà degli anni '80, il nome Honda era sinonimo di vittoria in quasi tutti i tipi di gare del mondo. C'è stato un tipo di gara che era sfuggita alla Honda, però: Flat Track .
American Honda ha iniziato lo sviluppo di un 750 basato su una bici dual-sport XLV750R venduta in Europa, un modello alimentato da un V-twin SOHC 742 cc a 52 gradi raffreddato a liquido.
La RS750 è stato interamente costruito a mano attorno a questo motore, dall'enorme coppa dell'olio ai lunghi filtri di aspirazione e al forcellone super ampio in grado di ospitare un pneumatico grasso Goodyear.
Il risultato? La RS750 vinse la sua prima gara al Du Quoin Mile del 1983. L'anno successivo, i piloti Honda RS750 Bubba Shobert e il compianto Ricky Graham vinsero sei gare ciascuno, con il Grand National Championship che andava a Graham da un solo punto su Shobert. I tre anni successivi furono tutti di Bubba, visto che conquistò il titolo nel 1985, 1986 e 1987, facendone quattro di fila per Honda e RS750. Honda è partito ufficialmente nel 1988, ma Graham ha continuato a vincere un altro titolo con la RS750 nel 1993 come privato, portando il numero totale di GNC Honda a cinque. La persistenza, la creatività e il know-how tecnico di Honda hanno reso la RS750 un vincitore fin dall'inizio.
From http://powersports.honda.com
No comments
La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità . Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.