Titulo

BMW R50/5 Assolo | Bellezza Classica by Emporio Elaborazioni Meccaniche


Quale ì il significato di Classico?
Probabilmente lo definiremmo come qualcosa senza tempo, minimale con una bellezza perenne.
La nota officina romana di custom e special: Emporio Elaborazioni dietro la quale si cela il lavoro di Andrea "Dopz" ha provato a dare la sua lettura di questi concetti. Da qui nasce il progetto "Assolo" basato su una R50/5 di fine anni 70.




Nel pieno stile Emporio sono stati mischiati diversi elementi, stilemi appartenenti agli anni 40, dettagli moderni (come gli ammortizzatori, le frecce a led, i micro bottoni) ed elementi in ottone che trasmettono quello che Dopz cercava: lo stile senza tempo, un Classico.


Il telaio è stato ridisegnato per avere un look a metà tra un telaio rigido e delle forme che ricordassero i vecchi telai Bmw (tipo R26) per poter alloggiare due moderni ammortizzatori Yss.
Il motore rivisto internamente ed esternamente sembra più leggero quasi sospeso, ricorda una elegante valigia in cui si celano importanti effetti personali.


Con l'uso sapiente dei contrasti tra nero, argento e oro, ogni cosa ha la sua importanza ma senza prendere il sopravvento. Ci piace la Assolo perché è ricca ma ben bilanciata.
La sella si poggia su due barre sinuose in alluminio pieno, saldate a tig a formare una "Y", a donare quell'ulteriore tocco di classe.


L'aspetto retrò viene poi accentuato dai comandi sul manubrio in penso stile anni 40.
Come dicevamo ci sono molti dettagli da scoprire sulla moto (segno distintivo del lavoro di Emporio): la cinta nera che chiude la bella scatola batteria fatta a mano e fissata mediante un bullone in ottone fatto al tornio, i loghi ridisegnati e realizzati in acciaio sullo stile dei vecchi loghi BMW, il tappo tornito dal pieno in alluminio e ottone e le frecce a led alloggiate in piccoli pezzetti di alluminio fresato e lucidato che arricchiscono e imbellettano il telaio. Solo per citarne alcuni.


Il serbatoio lavorato da Dopz è una derivazione Honda modificato e cromato. Verniciato da E!Design, carrozziere e graphic designer di fiducia di Emporio, impreziosisce la moto dandole molta luce e leggerezza.


Siamo sicuri, il proprietario siciliano sarà orgoglioso di scorrazzare con questo pezzo unico per le meravigliose strade della bellissima isola italiana.
Una ultima cosa, il nome. Dopz mentre realizzava la moto pensava ad un sassofono che in solitaria suonava, da qui il termine: Assolo.


Photo by: VD_photo (Virgilio D'Ercole) | Facebook | Instagram

Emporio Elaborazioni Meccaniche | Web | Facebook | Instagram

No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.