Titulo

The Heinrich Maneuver


The Heinrich Maneuver . Bmw R nine T  by Deus Customs 

Avevo visto questa moto in fase di realizzazione all'interno dell' officina dei Deus durante il mio viaggio a Sidney , non era completa ma alcuni schizzi e disegni lasciati in bella mostra mettevano in evidenza le forme che avrebbe avuto questa moto .

L'elemento importante è il serbatoio , realizzato tutto a mano in alluminio dallo specialista Motoretro che oltre alle forme ha dovuto lavorare per creare dei passaggi e delle paratie per evitare che la grande quantità di carburante potesse creare problemi di spostamento di carico in fase di frenata o accelerazione 









Nuovi manubri e codino in allumino, che spinge verso l'alto, danno tutta una nuova posizione di guida , che ha richiesto l'adozione anche di nuove padane pilota .
Come la coda anche i parafanghi sono in alluminio e corrono a filo sia per l'anteriore che per il posteriore ( tendenza che avevo evidenziato tempo fà mostrando la special di Roberto Totti ) 








Pelle scamosciata per la seduta che poggia su una struttura creata appositamente , la pelle la si trova anche al di sotto del guscio che copre il tappo del serbatoio e la chiave di accensione .
Minimale ma molto efficiente la strumentazione Motogadget che al il pregio di lasciare la linea frontale della moto molto pulita. 












Il discorso del colore era una questione che avevo sollevato durante la mia visita da Deus e per loro la scelta cromatica era una questione importante , l'intento era quello di valorizzare il lavoro eseguito dagli artigiani senza per essere troppo invadenti .
La decisione è stata per un bianco che copre in gran parte il serbatoio lasciando parte dei fianchi scoperti 
 Il risultato finale è davvero ottimo visto che unisce grande cure nel dettaglio ma anche attenzione alla parte dinamica nello studio della posizione di guida . il tutto unendo forme sinuose ed eleganti e senza forzature o ricerche stilistiche azzardate nella speranza di colpire l'attenzione di chi osserva .
L'apparente semplicità ha il pregio che far sembrare la moto naturale in questa nuova veste e non una pacchiana o poco "leggibile" special che spesso ci vengono proposte.





No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.