Ci sono moto che per svariati motivi rimangono con noi per diversi anni, mezzi con cui abbiamo condiviso momenti belli e che ci hanno lasciato dei bei ricordi , ma gli anni lasciano il segno sia sulle persone che sulle motociclette. Quindi che fare? Un bel restomod.
Come a questa Honda Transalp, del fratello di Federico Scalia di VMX Restomod , lui è andato dal fratello chiedendo di aggiornare e modernizzare la sua moto un rally touring, e come faceva a rifiutare uno richiesta che arriva da uno di famiglia ?!
Quindi si messo all'opera cercando di intervenire in modo mirato per ottenere il risultato sperato dal fratello.
Come in ogni progetto restomod , la prima cosa su cui intervenire è la ciclistica, perchè come recitava una pubblicità "la potenza è nulla senza controllo", quindi con un intervento radicale ha sostituito tutto l'avantreno con uno nuovo di un Honda CRF 1000 Forcella Showa Honda crf1000, con un impianto frenante dotato di dischi da 320 mm creati da Ghezzi Brian ( questo nome dovrebbe accendere qualche lucina nella testa degli appassionati), un pompa freno cnc radiale Distacciati è tubazioni in kevlar Frentubo
Al posteriore ha optato per un forcellone Aprilia SVX , che lui apprezza molto per il disegno particolare , che però ha richiesto numerose modifiche per adattare un mono ammortizzatore Bitubo completamente regolabile , con tanto di manettino esterno regolazioni veloci del precarico.
Tutto questo ha rendere più moderna e attuale la vecchia Transalp, ma anche per gestire la maggiore potenza del motore che ora ha un cilindrata di 696cc, realizzata adottando pistoni stampati Wiseco , bielle Honda Africa Twin, la nuova termica ha richiesto anche una nuova carburazione tramite un kit Dynojet, nuovi cavi candela NGK , collettori di scarico Arrow è un terminale di scarico in Titanio HP Corse che ha richiesto diversi adattamenti visto che era per una Triumph Tiger.
Maggiore potenza significa anche maggiore calore sviluppato dal motore, per ovviare a questo problema sono stati montati dei radiatori in alluminio maggiorati con tanto di tubazioni in silicone
Questo è quanto riguarda la parte meccanica della moto , invece per quanto riguarda gli accessori e parte estetica si è provveduti a modificare un cupolino artigianale dove ora torva posto un nuova strumentazione digitale della Koso , sul ponte di comando trova anche posto in nuovo manubrio della Renthal Twinwall , e per concludere della pedane Sam Racing
La sella custom è realizzata da Volcano mentre le aerografie della carne originali sono opera Aerostyle Aerografie.
Alla fine tutto il lavoro è costato quasi come comprare una moto nuova, ma la soddisfazione in questo è doppia, perchè Federico ha realizzato il sogno del fratello e lui ha ora un moto speciale e unica la mondo.
E ricordate che "La famiglia è la cosa più importante nella vita."
La cosa importante di una famiglia non è vivere insieme, né essere d'accordo su tutto. La cosa fondamentale è essere uniti nonostante le differenze, è sapersi rispettare, accettarsi l'un l'altro per ciò che si è, per ciò che si è ottenuto, per ciò che ci definisce.
No comments
La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.