Se negli anni ’70 c’erano le derivate dalla serie, gli anni ’80 avevano l’equivalente di quello che oggi sono le classi Supersport e Superbike: TT2 e TT1.
La Ducati 600 TT2 è una motocicletta da competizione, derivata dal modello stradale "Pantah" e prodotta dalla Ducati, in collaborazione con la NCR, dal 1981 al 1983.
Le due Ducati con motore di derivazione Pantah preparate dalla NCR, vennero chiamate con i nomi delle classi in cui dovevano battersi, ossia TT1 e TT2. LA TT2 ERA ECCEZIONALE - I successi più eclatanti furono appannaggio della versione con minor cilindrata. La TT2, infatti, combatteva con altre moto con cilindrata pari alla sua e, grazie anche alla sua leggerezza e all’ottima ciclistica, risultò subito vincente, accaparrandosi quattro titoli mondiali consecutivi.
Quella che vedete in foto però non è la TT2 da 600 cc che raccolse numerosi successi in pista , ma un versione aggiornata e migliorata , quasi fosse un restomod. Infatti sfrutta e utilizza il meglio che la tecnologia è riuscita a realizzare negli anni.
Se il punto di forza era la leggerezza di questa moto , adesso grazie alla tecnologia questo aspetto è ancora più accentuato con l'uso del carbonio , che va a costituire completamente il materiale in uso per le carenature , il serbatoio e il codino.
In carbonio anche gli scarichi alti Termignoni che permettono al nuovo motore di 900 cc di esprimere tutta la sua potenza, dove i due cilindri sono alimentati da due carburatori Dell'Orto da 40 .
Importante anche l'avanterno che monta un forcella tradizionale Ohlins con finitura dorata e un impianto freno Brembo serie Oro .
Who built this?
ReplyDelete