Il Motor Bike Expo chiude un’altra edizione all’insegna della crescita, raggiungendo per la prima volta le 170mila presenze
Un’edizione memorabile per il Salone internazionale dedicato agli appassionati più puri che, all’undicesimo anno a VeronaFiere, ha raggiunto i 170.000 visitatori migliorando il risultato dell’edizione 2018.
Come tradizione vi porto a fare un giro virtuale della fiera, mostrandovi attraverso un breve ma intensa galleria quello che ci hai più colpiti , e lo faccio con le immagini che ci ha fornito la nostra amica Alessandra Mori . Voi mi direte come mai. Semplice quest'anno sono andato più per mio piacere personale che non per raccontare l'evento, avevo bisogno di staccare visto il lutto mi ha colpito pochi giorni fà .
La marea di
appassionati ha promosso l’offerta complessiva di Motor Bike Expo,
articolata su 8 padiglioni per circa 80.000 metri quadrati di
superficie espositiva e oltre 20.000 metri quadri di aree esterne che
hanno ospitato gare ed esibizioni. Sono stati apprezzati sia la
produzione di serie, sia l’universo delle personalizzazioni, in cui
MBE appartiene all'élite mondiale.
Al successo complessivo hanno contribuito la serie di presentazioni (alcune in anteprima assoluta) di moto, iniziative e campionati e poi premiazioni, incontri, raduni e altri eventi; riuscito anche un primo esperimento di apertura prolungata, effettuato il sabato sera.
Dall'enorme
mole di attività svolte in quattro giorni spicca l’elevatissimo
livello delle moto personalizzate esposte nell’area custom e
l’altrettanto qualificato parterre di ospiti che le ha giudicate
nei vari contest, con presenze internazionali di spicco in entrambi i
settori
Tra le
cerimonie più attese, anche quella del pomeriggio sul Main
Stage del padiglione 1 per il Bike
Show di LowRide, la rivista leader del
settore custom e special in Italia. Fra i numerosi riconoscimenti
assegnati, il Best of Show
che per la prima volta è stato aggiudicato ex-aequo ai giapponesi
Suicide Cycles e
all'officina milanese Radikal Chopper,
con due chopper solo apparentemente simili che nel MBE 2019 hanno
razziato i premi dei vari contest.
Il ruolo
internazionale di Motor Bike Expo è stato sottolineato anche dalla
partnership con il festival indonesiano Suryanation
Motorland. “La scena custom indonesiana ha
una storia giovane e noi vogliamo far vedere agli appassionati del
nostro Paese cosa accade nel mondo, specialmente al Motor Bike Expo
che riteniamo essere la migliore manifestazione dedicata a questo
mondo” hanno dichiarato gli organizzatori, che hanno assegnato a
Verona un montepremi complessivo di 8.000 euro. Per Suryanation
Motorland la miglior special di MBE è stata la Deeva
dell'officina bresciana Gallery
Motorcycles. Si tratta di una racer old
school realizzata intorno a un motore Harley-Davidson del 1920: a
essa l'onore di rappresentare l’Italia nella Final
Grand Battle Suryanation Motorland, che si
terrà a Giacarta in ottobre.
Per
la terza edizione del Ferro
Honda Award, presso lo
stand Honda al pad. 5, è stata premiata la special di Maurizio
Carraro dell'officina Imbarcadero
14 Venice. Si tratta di
una scrambler aggressiva realizzata sulla base della tuttoterreno
monocilindrica Honda SLR 650, dotata di carrozzeria monoscocca e
generosi pneumatici tassellati. L’officina veneziana vince una
Honda CB1000R nuova fiammante, con l’impegno di farne una special
che sarà esposta negli stand della casa alata nel corso delle
manifestazioni fieristiche del 2019.
È
una scommessa vinta, l'ovale di short track indoor su cemento
allestito nel padiglione 8, una "prima volta" a livello
europeo. Ogni giorno dai 60 agli 80 appassionati hanno infilato casco
e protezioni per divertirsi nell'ovale sulle YCF
Sunday Motors da 150 cc, di queste vi racconteremo nei prossimi giorni visto che eravamo tra quegli appassionati
Questa la classifica dei vari contest che si sono svolti durante la fiera
LOWRIDE
Best
of Show: ex-aequo
Suicide Customs Inc (Giappone), H-D Sportster Speedster; e Radikal
Chopper, H-D Shovelhead
Chopper:
BKB, Pantera
Modified:
Vallese Garage, Softail Lowrider.
Bagger:
Biker Sheriff, Hydro
Bobber:
T4Stephane Grand (Francia), H-D Knucklehead FL
Freestyle:
Crazy Dream Mallorca (Spagna), H-D Sportster 883 Atlantis
Best
Paint:
Biker Sheriff - MS Artrix
Premi
Speciali:
Biker Sheriff, H-D De Luxe
Cafe
Racer:
Stile Italiano, Ducati Rino Caracchi Tribute
Scrambler:
Shaw Speed and Custom, H-D Sportster 883
Over
The Top:
Danilo Seclì, Honda Dominator
SURYANATION
MOTORLAND
The
Greatest:
Gallery Motorcycles, Deeva 1920
Championship:
Radikal Chopper, Newaza
Modified
H-D:
Rocket Bobs, Rocker Dyna
Vintage
Old School: La Veloce
di Hazard
Cafe
Racer: Stile
Italiano, Rino Caracchi Tribute
Best
Engine: Hazard
Motorcycle, La Veloce
Best
Paint: Motofficina
Marinelli
MAGAZINE
AWARD
100%
Bikers:
Rocket Bob, Rocker Dyna
Dream
Machines:
Gallery Motorcycles, Deeva
Easyriders:
Suryanation Motorland, Tosanaji
Madness
Photography:
Boccin Custom Cycles, Archangel
Sideburn:
Luca Sorrentino, Sliding Blue
Vibes:
Radical Chopper, Newaza
Ferro Dell'anno 2019
Ferro dell'anno: Buell XB.5 di Simone Conti
Home Garage: Ducati S4R di Franco Orsillo
PRO Garage: Brigand Moto
Home Garage: Ducati S4R di Franco Orsillo
PRO Garage: Brigand Moto
METZELER
AWARD:
MS Artrix, J One
No comments
La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità . Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.