Titulo

APRILIA RS 660 CONCEPT


Eicma è stata l'occasione per vedere una delle cose più interessanti di questo salone, parliamo della RS 660 CONCEPT é il primo step evolutivo di un rinnovamento volto ad ampliare la gamma Aprilia nel segno della sportività e delle performance finalizzate al divertimento
Abituati a vedere special dall'aspetto scenografico di impatto , quasi ci dimentichiamo di cosa sia la bellezza ingegneristica. Questo concept ci fa tornare e quel concetto e osservandola e studiando il suo motore e la sua ciclistica già si riesce a comprendere quali potrebbero essere le peculiarità di questo motore e della sua ciclistica  




Con RS 660 Concept Aprilia ricerca un nuovo concetto di sportività, definito dal rapporto tra una prestazione motoristica esuberante ma facilmente gestibile, una ciclistica di eccellenza assoluta e la leggerezza del mezzo.
RS 660 Concept è una possibile risposta alla domanda delle nuove generazioni di moto divertenti, in grado di restituire emozioni su strada così come nelle uscite occasionali in circuito.


RS 660 Concept interpreta il concetto di sportività secondo canoni estremamente moderni, conseguenza di una profonda ricerca tecnologica e della estremizzazione di soluzioni aerodinamiche non vincolate da alcun limite regolamentare.
Ne risulta una proposta unica nel suo genere: una bicilindrica di media cilindrata, affascinante, accessibile, che vuole proporre contenuti tecnologici elevatissimi, anche più elevati rispetto a moto di categoria superiore.
RS 660 è dunque una possibile proposta per giovani motociclisti in crescita da cilindrate inferiori, alla ricerca di una moto sportiva di livello elevato, capace di regalare emozioni e divertimento quotidiano su strada e pronta a supportare il pilota anche in pista.


Il design: avanguardia aerodinamica
Aprilia RS 660 Concept si distingue soprattutto nello stile, innovativo e sofisticato, che deriva anche da una serie di studi aerodinamici. Con una tendenza nata nel racing al più alto livello, l’aerodinamica è oggi in grande sviluppo in campo moto, RS 660 Concept può così esplorare concetti quali il controllo del carico aerodinamico.
Dal lavoro in galleria del vento e dalle soluzioni che ne sono seguite nasce lo shape di una moto nella quale le forme sono conseguenza assoluta e diretta delle funzioni. La sezione frontale variabile, l’andamento dei flussi d’aria, i valori di deportanza variabili si sono trasformati in opportunità per il Centro Stile che ha creato forme dinamiche modernissime.


Il concept propone una posizione di guida accogliente, grazie alla sella dalle ampie dimensioni situata sullo sfuggente codino, a pedane non troppo rialzate e a una coppia di semimanubri montati sopra la piastra superiore di sterzo. Ne deriva una triangolazione sella-manubri-pedane sportiva ma comoda, a vantaggio del piacere e del comfort di guida.


La ciclistica Aprilia, riferimento di qualità
La capacità di Aprilia nel confezionare ciclistiche sopraffine è globalmente riconosciuta. Nel rispetto di questa tradizione, RS 660 Concept propone una magnifica struttura formata da telaio e forcellone in alluminio.
Nel concept il telaio sfrutta il motore come elemento stressato, contribuendo a formare una struttura compatta e rigida. Il braccio destro del forcellone ha una conformazione curva per consentire il passaggio del terminale di scarico. Il particolare montaggio dell’ammortizzatore permette di ottenere un’ottima progressione senza l’utilizzo del leveraggio, risparmiando peso e guadagnando pulizia di insieme.


Il nuovo bicilindrico parallelo per una nuova generazione di moto
RS 660 nasce attorno al concept di un nuovo motore sul quale gli ingegneri Aprilia stanno già lavorando, un bicilindrico parallelo frontemarcia di 660 cc, un’unità di nuova generazione molto compatta derivata dal V4 di 1100 cc che equipaggia Tuono V4 e RSV4 1100 Factory. 
E questo ci porta a pensare a un altra novita che vi abbiamo mostrato la Norton Atlas , che anche lei ha utilizzato un porzione del suo V4 ( che di ispirazione Aprilia ) quindi è lecito domandarsi quando vedremo uno scrambler o un flat italiana con questo motore . La dirigenza alla domanda si trincera dietro un classico "No comment" che fa capire tanto, forse anche più di una dichiarazione di intenti . 


Infatti la configurazione è stata scelta per la sua compattezza ed efficienza, per la ridottissima trasmissione di calore al pilota e per la libertà che lascia ai progettisti di creare una ciclistica snella e leggera.
Il progetto di RS 660 si pone come base per lo sviluppo di una gamma più ampia che vuole portare Aprilia a essere protagonista in un segmento di mercato estremamente strategico in Europa ma anche in Asia e nel mercato americano.
















No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0