Ricordo che quando si era più giovani e con meno possibilità economiche , tanto da porte comprare una moto ultimo modello , si lavorava sulle vecchie moto per farle sembrare più moderne. Adesso si gioca ancora in officina ma si va nel senso inverso, cercando di far assomigliare moto moderne e a quelle più vecchie.
Forse perchè quelle più vecchie avevano più fascino e forse solo perchè da grandi inseguiamo ancora i sogni di bambino.
Forse Spencer Parr di Parr Motorcycle , si è mosso in questa direzione.
Lui come tanti altri che ottengono discreti risultati con le loro opere non sono costume builder di professione , ma sono sono massi da enorme passione tanto da fargli superare anche le avversità della vita ( ha perso un occhio per un cancro ) ma lui che era un ex poliziotto , con la disciplina che caratterizzava il suo mestiere si è messo al lavoro per realizzare il suo piccolo sogno.
Partendo da una Suzuki Dr 650 del 2003 ha fatto un opera di invecchiamento, lui amava le moto vecchio stile ma con prestazioni moderne . In principio il progetto era solo di sostituire le ruote , ma si sa una volta che si inizia a smontare il gioco prende la mano e si è trasformato , una motard con il look delle Suzuki RM da cross anni 70.
Lui come tanti alti si augura che questo un giorno possa diventare il suo lavoro e dopo questo sua prima special credo che possa avere della grandi possibilitÃ
Semplicemente perchè certe forme sono diventate iconiche per la loro estrema semplicità . Io non lo so se tra 30 anni saremmo li ad idolatrare le linee mazinga delle sbk moderne, ma credo che saremo ancora attratti dalle tabelle ovali che sono alle origini dello stile racing.
ReplyDeleteInoltre le moto degli anni 60 e 70 avevano delle linee pulite essenziali anche perchè i dispositivi accessori erano inesistenti. Poi con gli anni le frecce obbligatorie, i fari sempre più grandi e i portatarga sono passati da componenti standard a scaffale a veri oggetti integrati nel design complessivo del mezzo, con tutti i limiti del caso.
Umile riflessione
Nel caso nel futuro si ispireranno alle moto racing odierne , non certo a quelle di serie, il mondo della gare è sempre fonte di ispirazione.
DeleteForse non ci hai fatto caso ma da giovane si vedevano molte più moto camuffate da nuove che da vintage ...anzi secondo caso non era nemmeno contemplato .