Titulo

Caterham Seven. Il piacere di guida su 4 ruote.


Per chi ha la passione della moto parlare di auto è un pò andare contro natura, ma se proprio si dovesse decidere di passare alle 4 ruote ci vorrebbe un mezzo adatto che possa trasmettere lo stesso tipo di emozioni. che ci riesce a fare la strada guidando una moto e cioè del guidare più che del viaggiare.



L'unico mezzo che può rispecchiare quel piacer di guida è la Caterham Seven, figlia del progetto del fondatore della Lotus Colin Chapman di 50 anni fa.
Spoglia e spartana la Seven è praticamente una vasca a due posti con ruote, un concezione antica che niente concede al lusso e alla comodità, ma capace di regalare il piacere di guida di un supercar.


Grazie al ridotto perso anche nelle versione di ridotta potenza , la guida è divertente e gratificante come si fosse in sella ad un modo, seduti praticamente si sta seduti sull'asse posteriore dell'auto a pochi centimetri da terra , si percepisce ogni minima asperità e lo sterzo diretto non servo assistito permette si avere un mezzo molto reattivo.


L'assenza di un tettuccio, tralasciando il piccolo telo che tra l'altro non è facile da montare di fa sentire l'effetto del vento e la sensazione di velocità non attenuata da un eventuale abitacolo. quindi anche se limitante nel suo uso è forse il mezzo che più si avvicina a una quello che noi intendiamo come giuda.


Il disegno classico, quasi del tutto identico  a quello originale , e la fatto che può ospitare diverse motorizzazione , ne esiste anche un versione con motore Honda Fireblade da 150 cv , la rende un giocattolo interessante su cui mettere le mani , un come facciamo noi con le nostre special che sono eternamente work in progress.


Non dico che a breve termine possa finire nel mio garage, ma il giorno che appenderò il casco al chiodo questa potrebbe essere la giusta soluzione per continuare a divertirsi su tratti di strada piena di curve, come nelle mie tradizionali fughe della domenica mattina.       
















No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0