La bazooka mi aveva colpito sin dalla prima volta che l'avevo vista durante l'edizione del 2017 al Motor Bike Expo, tanto che poi nella mia personale classifica della Best of the Year si era piazzata sul gradino più altro del podio.
I motivi sono svariati, prima di tutto questa è una moto concreta priva di fronzoli ma dalla stile moto forte linea pulita ed elegante, di un eleganza che proviene dal passato ma con un pulizia delle linee più che moderne.
Anche la stima che ho nei confronti di Davide Caforio che si dimostra non solo un artista esteta ma un uomo attento alla meccanica che quindi punta a mezzi potenti ed efficaci.
O forse per perchè il suo accostamento cromatico optical di bianco e nero mi ricorda la mia vecchia Lupara Bianca. Ma se questi motivi per voi non sono sufficienti i rilevanti basta leggere la lunghissima scheda tecnica , che trrvatre a fondo pagina, per capire l'enorme lavoro svolto su questa moto
Ciclistica:
— Telaio modificato, rinforzato e rigido con motore semiportante, scatola sterzo rinforzata con serbatoio recupero vapori olio integrato, canotto di sterzo chiuso a 24°, motore alzato anteriormente, travi di supporto parte superiore carter cambio
— Ruote EPM MAGNI® 3 razze in alluminio
dimensioni:
anteriore 17 X 3.50
posteriore 18 X 4.50
— Pneumatici Bridgestone Battlax
dimensioni:
anteriore 120/70 X 17
posteriore 150/60 X 18
— Avantreno costituito da forcella in alluminio Marzocchi® con foderi modificati con steli da 45mm. piastre in Ergal ricavato dal pieno, anodizzate nero con semi manubri in Ergal ricavati dal pieno inclinazione 10° anodizzati nero
— Ammortizzatori posteriori su specifica by ORAM con idraulica OhLins corpo anodizzato nero, molla vernice nera. regolabili in compressione — Ammortizzatore di sterzo rotativo Ohlins corpo anodizzato oro
— Forcellone posteriore originale modificato per ospitare cerchio e gomma in misura maggiorata e rinforzato con capriata inferiore e piastre in anticordal a supporto del cavalletto da paddock.
— Impianto frenante a doppio disco anteriore semiflottante / disco singolo posteriore semiflottante
Anteriore, dischi Ruote Fiere® realizzati su specifica, diametro esterno da 320mm. pista frenante in acciaio inox tagliato a controllo, rettificiato e temprato, mozzetto di supporto in anticordal lavorazione dal pieno CNC anodizato silver, campanato tipo BREMBO® RACING “88, nottolini semiflottanti ricavati dal pieno in ergal, anodizzati nero. Pinze freno BREMBO® triple bridge di derivazione DUCATI 1098 con pompa freno radiale Brembo.
Posteriore, disco Ruote Fiere® realizzato su specifica diametro esterno 240mm. pista frenante in acciaio inox tagliato a controllo, rettificato e temprato, mozzetto di supporto in anticordal lavorazione dal pieno CNC anodizzato silver, campanato su specifica, nottolini semiflottanti ricavati dal pieno in ergal, anodizzati nero. Pinza freno BREMBO® oro di derivazione DUCATI 1098 montata su flangia di supporto realizzata in ergal dal pieno CNC, comandata da asta di reazione su uniball SKF® con pompa freno oro BREMBO®.
— Pedane arretrate Ruote Fiere® su cuscinetti specifiche per telaio Moto Guzzi Tonti modificato
Motore:
— Bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, 2 Valvole per cilindro, raffreddato ad aria/olio tramite radiatore racing in alluminio con condotti in treccia aereonautica e raccordi in ergal e coppa maggiorata cin passaggio olio esterno, albero a camme speciale
— Cilindrata portata 1100cc.
— Potenza 90cv, 9000 giri/min
— Alesaggio 83,0 X corsa 74,0
— Carter distribuzione primaria speciale made by MANDELLO RACING
— Accensione elettronica speciale Silent Hektik con bobine single coil e centralina elettronica, eliminazione completa dello spinterogeno — Impianto elettrico completamente riprogettato, con kit speciale alternatore + regolatore di tensione DUCATI ENERGIA, centralina elettronica M-UNIT- MOTOGADGET®, strumentazione CHRONOCLASSIC-MOTOGADGET®, comandi a manubrio CARRARO ENGENEERING®
— Alimentazione via carburatori Dell’Orto® PHM 40mm.
— Frizione Monodisco a secco Racing RAM®, alleggerita e bilanciata
— Volano alleggerito di circa 3,2kg
— Cambio a 5 rapporti, sequenziale sempre in presa
— Scarico artigianale 2 in 1 in acciaio inox con sviluppo asimettrico e finale speciale Leovince in alluminio
Dimensioni:
— Lunghezza totale 2100mm.
— interasse ruote 1450mm.
— peso 178kg
— Bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, 2 Valvole per cilindro, raffreddato ad aria/olio tramite radiatore racing in alluminio con condotti in treccia aereonautica e raccordi in ergal e coppa maggiorata cin passaggio olio esterno, albero a camme speciale
— Cilindrata portata 1100cc.
— Potenza 90cv, 9000 giri/min
— Alesaggio 83,0 X corsa 74,0
— Carter distribuzione primaria speciale made by MANDELLO RACING
— Accensione elettronica speciale Silent Hektik con bobine single coil e centralina elettronica, eliminazione completa dello spinterogeno — Impianto elettrico completamente riprogettato, con kit speciale alternatore + regolatore di tensione DUCATI ENERGIA, centralina elettronica M-UNIT- MOTOGADGET®, strumentazione CHRONOCLASSIC-MOTOGADGET®, comandi a manubrio CARRARO ENGENEERING®
— Alimentazione via carburatori Dell’Orto® PHM 40mm.
— Frizione Monodisco a secco Racing RAM®, alleggerita e bilanciata
— Volano alleggerito di circa 3,2kg
— Cambio a 5 rapporti, sequenziale sempre in presa
— Scarico artigianale 2 in 1 in acciaio inox con sviluppo asimettrico e finale speciale Leovince in alluminio
Dimensioni:
— Lunghezza totale 2100mm.
— interasse ruote 1450mm.
— peso 178kg
Parti estetiche:
— Serbatoio in alluminio scatolato realizzato a mano in peraluman, 2,2kg con tappo in ergal realizzato dal pieno, rubinetti grande portata
— Cover monoscocca in fibre composite design RUOTE FIERE®
— Estrattori aria per radiatore olio realizzati su disegno in peraluman
— Colorazione monoblocco concrete white and black RUOTE FIERE®
— Cupolino RUOTE FIERE® tipo LEMANS 1 con doppio faro e cockpit bullet.
— Fianchetti in alluminio battuti a mano design RUOTE FIERE®
— Flangia speciale per protezione candela e adattatore per montaggio coperchi valvole serie LeMans 1
Ruote Fiere | Web
CONOSCIUTO POCHI GIORNI FA DAVIDE, RAGAZZO MOLTO PREPARATO NONOSTANTE LA SUA IMMAGINE BOHEMIENE
ReplyDeleteCondivido ogni tua singola parola, oltre la moto.
ReplyDeleteMa che telo dico a fare?!?