Titulo

Kawasaki ZX10 "Fast Freddie"



Freddie Spencer, o "Fast Freddie", come lo chiamavano i fan, passerà alla storia come uno dei più grandi piloti che l'America abbia mai prodotto. Spencer era un incastonatore di record. Oltre a vincere tre campionati del mondo, è stato l'unico pilota a vincere i campionati del mondo Grand Prix 250 e 500 nella stessa stagione (1985). il pilota più giovane mai vincere una gara AMA Superbike nel 1979 (18 anni). I maggiori successi e i titoli conquistati lo ha fatto in sella a un Honda ma il suo esordio nelle Superbike lo ha fatto in sella a una Kawasaki e per questo motivo ha chiesto che gli realizzassero una moto moderna che ricordasse la gloriosa Z1000.

 

Quindi sulla base di un moderna ZX10 Anthony Partridge  a realizzato questa special , che pur mantenendo tutti le qualità tecniche e di performance di un moderna moto , nelle forme e nei colori ricorda le moto del passato 
Spencer ha anche gareggiato in Superbike per la prima volta in quella stagione. Ha vinto il round Sears Point e Laguna Seca della serie e si è classificato terzo nel campionato. La sua vittoria a Sears Point (in sella a una Kawasaki) lo ha reso il più giovane pilota a vincere una nazionale AMA Superbike a 18 anni e 8 mesi.


Il progetto è stato seguito dalla telecamere del programma Goblin Work , di cui Partridge è protagonista , mostrando tutte le fasi di progettazione e realizzazione della (a dire la verità non che Anthony ci abbia messo molto di suo) infatti la progettazione grafica è stata realizzata di un graphic designer, la costruzione della carene da un ditta specializzata e per finire la verniciatura da un carrozziere professionista.

Sulla moto sono stati montato parti speciali come i cerchi in carbonio , per diminuire il peso è il leggendario scarico Kerker che negli anni 70 e 80 èra un vero must per verdi moto giapponesi      


Peccato che tutto questo lavoro e impegno fino all'ultimo minuto utile ( i tempi erano davvero ristretti ..poche settimane) non sia andato a buon fine, infatti per un  problema elettrico Freddie Spencer non ha potuto girare sul circuito di Valencia come aveva programmato e previsto. 

 







No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0