Titulo

BMW R nineT “Francisca” by PDF Motociclette


BMW R nineT  “Francisca” by PDF Motociclette
Sabato 15 marzo  è stata presentata al pubblico, presso i concessionari BMW di tutta Italia, la nuova R nineT, roadster celebrativa dei 90 anni del Marchio bavarese. Una moto “modulare” in grado di cambiare aspetto con pochi e facili interventi, passando da tranquilla naked biposto ad aggressiva streetfighter monoposto. Ma c’è chi ha voluto fare di più.






Il concessionario di Bergamo Perego Motorrad ha infatti affidato una R nineT alla crew del Punto di Fuga Motociclette, per realizzare una special dal sapore artigianale: Francisca.
I ragazzi del PDF, ricevuta la moto solo pochi giorni prima della presentazione, si sono dati parecchio da fare per donarle un tocco di originalità senza tuttavia stravolgere l’ottima base di partenza. Come è ormai consuetudine dell’officina di trasformazioni bergamasca, ciascuna modifica è stata eseguita completamente a mano. Così è da apprezzare il lungo e raffinato lavoro di carteggiatura e rifinitura del serbatoio che ora esalta l’alluminio di cui è fatto con una lavorazione particolare e cangiante. Stessa finitura superficiale è riservata al parafango, pure in alluminio e preferito all’originale in plastica, e al sottocodone, accorciato e privato del gruppo ottico. Il fanalino posteriore è stato sostituito con un elemento circolare dal sapore vintage, ma dotato di luci LED, mentre la targa è stata spostata sul forcellone, a destra, con un supporto realizzato appositamente. Quasi invisibili gli indicatori di direzione a LED, che si fanno però notare una volta accesi con una luce molto intensa.






Sui fianchetti sono state posizionate due tabelle porta numero in alluminio realizzate a mano e verniciate di giallo: un chiaro richiamo alle moto da corsa degli anni Sessanta e Settanta. Un tocco “randagio” è dato dalla fasciatura dei collettori tipo racing; anche il manubrio è avvolto in nastro telato nero.
Rimangono originali motore e ciclistica: le modifiche, puramente estetiche, sono state realizzate per enfatizzare la natura classica e raffinata della R nineT. 









Questo esemplare -il primo in Italia ad essere customizzato- è stato presentato ufficialmente al pubblico sabato 15 marzo presso il Punto di Fuga, nel corso di una serata di musica live che ha coinvolto i vertici del concessionario BMW Perego Motorrad, illusti invitati, nonché i soci e i clienti abituali del PDF, rimasti tutti a bocca aperta quando è stato tolto il telo che copriva questa special.





No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.