Titulo

HONDA RC30 KRC SUTGE


Affascinante, performante e vincente, la Honda RC30 ha saputo condensare il meglio della cultura sportiva giapponese in una sola moto, è così diventata probabilmente la moto sportiva classica che più di ogni altra ogni appassionato sogna di avere nel proprio box. 



Al momento della sua presentazione nel 1987 destò stupore ed ammirazione. Evoluta, come nessun’altra prima, nella  ciclistica e motore, veniva impreziosita da sovrastrutture attillate, figlie delle competizioni, che la rendevano anche incredibilmente sexy.


Arrivata in Europa nel 1988 definì i nuovi standard delle sportive e ne diventò la regina
Già dalla sua presentazione, avvenuta al Salone di Londra del 1987 la VFR 750 R, rubò la scena: tecnologica, affascinante proprio come una moto da GP ma omologata per la circolazione su strada. 


Un sogno che all’epoca costava caro: 22 milioni di vecchie lire, ben 10 in più della gemella “stradale” VFR 750 F. Una moto che divenne famosa con la sigla RC30, perchè “RC” erano le lettere che identificavano i progetti del reparto corse Honda, che l’aveva originariamente sviluppata, e che ancora oggi è considerata da molti la sportiva più bella mai realizzata


Nonostante condividano buona parte del nome, i motori che equipaggiano la VFR750R e VFR750F sono molto diversi. Il propulsore della RC30 è sì un V4 inclinato di 90°, ma ha una distribuzione a cascata di ingranaggi e un manovellismo che passa da 180° a 360° per mettere a terra 112 CV di potenza e una velocità massima dichiarata di 255 km/h. 


Le misure di alesaggio e corsa rimangono le stesse della F, ma i materiali utilizzati, il titanio su tutti, rendono il motore leggero e all’avanguardia. Chi voleva “lavorare” sul motore, impossibilitato ad intervenire sulle teste a causa delle dimensioni degli ingranaggi, poteva contare sul kit HRC, con due stage: Base, per endurance e Superbike e TT F1, con pistoni ad alta compressione, entrambi compatibili con una serie di altre parti.


Osservare questa RC 30 in versione racing, in questa ampia gallery, è qualcosa di veramente bello e interessante, si perchè si possono i dettagli o le soluzioni tecniche per molti particolari che spesso passano in secondo piano  ma che alla fine fanno la differenza, perchè ogni intervento ha una sua ragione funzionale 



































































No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0