Titulo

Retrogusto #001



Special su base Honda 500 Four 1974 - Retrogusto #001

Oltre ai blogger esistono i videoblogger come Sanni e Francesco, entrambi Messinesi ,classe 1980 amici dai tempi di scuola e petrolheads autentici.
E da una terra come la Sicilia , ricca di storia e di cultura  non poteva che nascere un progetto come il RETROGUSTO, infatti i due fondatori sono animati dal proposito di fare diffusione culturale attraverso il video-blogging di motori d'epoca, auto, moto e barche in legno.
 

Ma parliamo della nostra Special :

"Un anno fa, ancora prima di iniziare il nostro videoblog, abbiamo cominciato la realizzazione di una special basata sulla Honda 500 Four del 1974 di Francesco.
Questa è stata la prima moto di grossa cilindrata che Francesco ha acquistato quando ha compiuto 18 anni, e proprio per questo motivo abbiamo fatto un grande sforzo per dare un aspetto più fresco e più aggressivo alla moto ma allo stesso tempo evitando di fare cambiamenti irreversibili, come il taglio del telaio nella parte posteriore per saldare il classico frame loop.
La moto è stata restaurata in tutte le sue parti e migliorata ove possibile, mantenendola convertibile ad una condizione completamente originale con qualche giornata di lavoro in garage.






Il codone è stato progettato e da noi realizzando realizzando prima i cartamodelli (la mia precedente esperienza come modellista nel settore della moda ha aiutato molto).
Una volta realizzato il primissimo prototipo in cartone abbiamo fatto una chiamata ad un vecchio amico, uno dei pochi battilastra della vecchia guardia rimasti in attivita', che all'inizio era un po scettico sia sul nostro proposito che sul risultato finale, anche perche' aveva lavorato principalmente su automobili e col ben più nobile alluminio come materiale di base.
Dopo un paio di giorni di prove di "calzata", modellatura, taglio, abbiamo raggiunto un risultato sia pratico che estetico che ha soddisfatto tutti noi.
Abbiamo deciso di utilizzare un foglio di acciaio per costruire il codino perché volevamo qualcosa di più duraturo rispetto all'alluminio, sopratutto che permettesse la possibilità di caricare "una passeggera".


La moto è stata verniciata con vernice trasparente su serbatoio e codone perché volevamo qualcosa che trasmettesse l'aggressività del materiale grezzo coniugando un aspetto vissuto e brillante allo stesso tempo, in contrasto con la vernice nera di altri dettagli della moto.
Giorno per giorno vediamo lentamente "camminare" qualche vena di ruggine sotto la vernice trasparente ma ci siamo innamorati del look originale e vintage che dà alla moto.




- Nuova pompa freno anteriore (da una Honda Hornet) e le nuove tubazioni dei freni di tipo aeronautico .

- Abbiamo ricostruito le bobine, modificato anche gli ingressi di cavi candele, che sono stati sostituiti con dei cavi racing dal look vintage fuori , rivestiti in stoffa rossa e dentro realizzati con materiale siliconico di ultima generazione.

- Revisionato completamente i carburatori e dotati di nuovi getti.

- Nuovi filtri aria a cono.

- Verniciatura a polvere nera per telaio e cerchi

- Faro anteriore recuperato da una Cagiva o un Aermacchi anni 70, modificato con un interruttore a tenuta stagna "rubato" dal cruscotto di un'imbarcazione.

- Supporti faro Tommaselli Vintage

- Ricostruzione e miglioramento di tutto l'impianto elettrico e realizzato su misura nuovi fianchetti laterali con lamiera forata , verniciati in colore nero.

- Nuovi pneumatici Metzler 19x3,25 davanti e 4.00x18 sul retro

- Nuovo tachimetro

- Nuovo codone, in acciaio verniciato trasparente

- Nuova sella realizzata artigianalmente in vinile

- Supporto targa in alluminio realizzato su misura in alluminio

- Nuova luce posteriore a LED

- Ammortizzatori posteriori derivati da una Honda CB750

- Rimosso cavalletto centrale e relativi attacchi

-  scarico Marving 4 in uno.



No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.