Titulo

Esta moto es una Mierda - SRS by Sumisura


La moto che farà parlare di se per i prossimi mesi sarà sicuramente la BMW NineT SRS di Moto Sumisura .
Era da un pò che mi ripromettevo di usare l'espressione di un carissimo amico ,coniata lo scorso anno e adesso è arrivato il momento però non vi soffermate a queste mie prime parole e provate a leggere il resto del post ....   


Sapevo che Frank stava lavorando a un grosso progetto per realizzare una special su base BMW NineT e gli avevo detto, essendo amici, che lo avrei giudicato senza sconti .
Quando l'ho vista sono rimasto scioccato, mi sono soffermato a osservarla con attenzione . 
C'era poco da fare non mi piaceva e non mi piace tutt'ora. Io ho una visone diversa delle special, per me la moto deve dare un sensazione di velocità anche da ferma, non amo le linee spigolose e questa tutto mi sembra tranne che veloce, mi ricordava un macchinario industriale dei primi del novecento.
  

E la sensazione era giusta infatti Frank si è ispirato a uno dei primi modelli della casa tedesca la BMW R32 dei primi del 900 .
Ma superato l'impatto visivo mi sono soffermato sulle finitura e sull'uso del metalli e la sua lavorazione , qualcosa di davvero maniacale e ricercato quasi allo stato dell'arte .
E infatti la strada intrapresa da Frank non è stato quello della funzionalità ma dell'opera d'arte , creando un oggetto che spiazza ma che non lascia indifferenti .
Questo era quello che voleva ottenere , perchè se lo scorso anno tutti hanno parlato del personaggio di El Solitario e della sua moto ..tra le più odiate al mondo dai motociclisti di tutto il mondo , la prossima sarà questa .
  



Sarebbe stato facile per lui creare una moto più semplice e facile per accaparrarsi il piacere del pubblico e invece lui ha voluto intraprendere il percorso più difficile .
Si gli appassionati mi diranno che ci sono dei difetti oggettivi nella progettazione e di questo ne sono convinto pure io e salendoci sopra ne ho potuti appurare alcuni , ma allo stesso tempo ne ho ammirato i dettagli come la sella in pelle di Hermes o il manubrio creato appositamente modificandone 2 e poi finemente lavorati oppure strumentazione contenuti in un scatola di alluminio lavorata ad arte .  




Ma tutte queste belle parole non hanno cambiato il mio giudizio "Esta moto Es Una Mierda " non mi piace , come non mi piacciono alcuni oggetti d'arte che vengono mostrati nei musei o venduti nelle galleria per milioni di euro . 
Noi siamo motociclisti e siamo abituati a un gusto classico e forme un po più classiche e non vogliamo osservare la moto ma guidarla .
Ma la SRS non è stata creata per noi ma per uomini facoltosi che amano possedere un pezzo di arte e poterlo ammirare anche solo da fermo senza farne sfoggio .

Sono sicuro che tutte queste chiacchiere non avranno convinto voi e forse nemmeno Frank che a cui non farà certo piacere sapere che la sua moto sia associata a una frase del genere .  








No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0