Titulo

Ducati Vento


Ducati Vento 350 VL 2014 by Renard Speed Shop 


Oggi la Ducati ha nel proprio listino solo bicilindriche desmodromiche a 2 e 4 valvole, raffreddate ad aria e ad acqua, con cilindrate che spaziano dai 700 ai 1200 cc. Eppure la storia della Ducati è fondata sul monocilindrico, a partire dall’iniziale motore ausiliario Cucciolo proseguendo con gli aste e bilancieri e “sforando” anche verso il 2 tempi; quando però si parla di mono Ducati il pensiero va istintivamente al motore “coppie coniche” che, a partire dalla 100 GS nota anche come Marianna, nell’arco di circa 20 anni è stato declinato in due grosse famiglie, carter stretti e carter larghi, in diverse cilindrate da 100cc fino ai 436cc del 450, con distribuzione inizialmente solo a molle e successivamente anche desmodromica. 
Simboli di questa gloriosa stirpe rimangono sicuramente lo SCRAMBLER e le sportivissime DESMO entrambe offerte nelle cilindrate canoniche 250/350/450.


















No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.