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Trofeo Gentlemen Cup


La FMI indice per il 2011 un Trofeo di regolarità il cui intento è quello di far approcciare in modo amatoriale non solo i tanti appassionati del mondo vintage ma anche tutti gli utenti che hanno moto moderne e che vogliono “divertirsi in sicurezza sentendo il sapore della gara” in un ambiente non esasperato.
Formula della coppa, costi e licenze, classifica:
La coppa si terrà su quattro prove con possibilità di partecipare anche solo ad una:
  • Adria 10.04.11 Regolarità (8 giri)
  • Magione 08.05.11 Endurance individuale di 100 km basata sulla regolarità
  • Adria 17.07.2011 Regolarità (8 giri)
  • Franciacorta 02.10.11 Super pole + Regolarità (10 giri) con classifica finale data dalla somma dei punti raccolti in ciascuna gara
Licenza: tessera sport
La partecipazione alla singola prova varierà dai 120,00 euro per ciascuna delle due tappe di regolarità, ai 200,00 della regolarità endurance ai 160,00 dell’ultima prova.
Coloro che effettueranno il pagamento per l’intera Coppa entro il 28.02, usufruiranno di un pagamento ridotto da 600,00 a 500,00 euro ed in più, per i primi tre iscritti di ciascuna marca (riferimento alle motorizzazioni) il pacchetto comprenderà anche la tessera Sport.
Svolgimento: La regolarità si basa sulla costanza del tempo di percorrenza dei giri cronometrati (Velocità Costante) come da norme sportive Moto Epoca. I partecipanti verranno suddivisi in una o più batterie, qualora il loro numero fosse superiore a quello degli ammessi in prova, in base a criteri tecnici (cilindrata, tipologia mezzi ecc). Ciascuna batteria disputerà quindi due turni di prove di qualifica al termine delle quali verrà stilata una classifica riepilogativa ed effettuata un’ulteriore suddivisione tra le varie griglie di partenza. Nelle gare di 8 / 10 giri si terrà conto dei migliori 6 / 8 giri (riferimento secondo giro), nell’Endurance verranno conteggiati quattro gruppi da tre giri ciascuno (riferimento quarto giro dopo la partenza). La Superpole si effettuerà secondo le NS Moto Epoca.
Premiazioni dal 1° al 3° per categoria (Vedi classi ammesse).
Punteggi per Campionato dal 1° al 15° per gara (20 pt al 1°, 17 al 2°, 15 pt al 3°, 13 al 4°, 11 al 5° e a scalare di un punto fino al 15°)
Sono previste speciali classifiche di Club o Associazioni di marca
Requisiti Sicurezza Generali:
Per le moto circolanti su strada: assenza del cavalletto centrale, cavalletto laterale legato se presente, fari e frecce “nastrati”, assenza di specchietti, spugna nel serbatoio. Sono ammessi quindi i seguenti elementi: piastra portapedana e pedane passeggero; Portatarga, targa e avvisatore acustico; Gancio per il casco, maniglie per il passeggero
Per le moto NON circolanti per strada ossia preparate: assenza di fari e frecce, assenza di specchietti, assenza di cavalletti, legatura di tappi olio, serbatoio di raccolta olio/sfiati, presenza di un paracoppa di raccolta olio, spugna nel serbatoio.
Sono consentiti solo pneumatici in vendita al pubblico per la normale circolazione stradale e riportanti sia le misure previste sul libretto di circolazione del motociclo che la sigla “E” e/o “DOT”. E’ fatto divieto di procedere con ulteriori modifiche o scolpiture rispetto al disegno originario. Si specifica che i pneumatici andranno montati secondo il verso di rotolamento previsto dal costruttore. I tubi di scarico devono essere conformi alle norme esistenti concernenti il controllo del rumore, come da Norme vigenti.

Si precisa che le deroghe al RTG di seguito citate sono da considerarsi valide:
Art. 13 – Per la trasmissione finale è obbligatoria, per motivi di sicurezza, collocare nella parte inferiore del forcellone una protezione “pinna” tra il ramo inferiore della catena e la corona, allo scopo di evitare il contatto con la trasmissione per i modelli in assetto stradale
Art. 14 – art. 14.1 14.2 14.3 (pur rimanendo vivo l’invito all’adozione dei dispositivi descritti)
Art. 25
Art. 25.1 25.4
Inoltre si deroga all’art. 33.4 autorizzando l’uso di tute intere divisibili con cerniera coperta da linguetta di protezione in pelle.



Tipologia Modelli Moto Ammesse:
Coerentemente con l’ambiente vintage sono ammesse moto di personalità che non abbiano visibilità in altri ambiti pistaioli e che non stonino con il mondo nel quale vengono inserite.
Le Classifiche verranno redatte secondo le seguenti note sottolineando che l’innovazione di questo tipo di eventi è infatti proprio basato sulla capacità del partecipante di gestirsi e non sulla potenza a sua disposizione
- Classe fino a 800 cc
- Classe oltre 800 cc
Sono ammessi i seguenti motocicli:
BMW – tutti i modelli 2 cilindri boxer ad aria ed aria / olio esclusi i GS e i modelli derivati (vedi HP)
Ducati – tutte le serie SS, tutta la serie Sport Classic, tutti i Monster raffreddati ad aria e ad aria / olio
Harley / Buell – tutti i modelli
Moto Guzzi – tutti i modelli escluso lo Stelvio
Triumph – tutti i modelli raffreddati ad aria e aria / olio
Sono ammessi quindi motocicli i cui propulsori siano stati prodotti dalle aziende citate:
“Special di serie” – ove si intendano mezzi di piccole produzioni di serie con motori raffreddati ad aria e aria / olio (Bimota, Ghezzi & Brian, NCR, Magni etc) dal 1992 ad oggi
“Special private” – ove si intendano mezzi elaborati artigianalmente con propulsori raffreddati ad aria e araia / olio dal 1992 ad oggi
Moto Giapponesi – naked con estetica anni ’70 e ’80 con propulsori raffreddati ad aria e ad aria / olio.

Mi pare che ci sia sapzio per quasi tutt el tipologia di moto che rientrano nella categoria Cafe Racer quindi se avete velleità da smanettoni non rischiade per le strade ma venitevi a scornare in pista
INFO E ISCRIZIONI: gentleman@federmoto.it

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