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Morini Turbo

 Morini 500 Turbo ,questo progetto risale a pù di 30 anni fà , quando le case motociclistiche italiane avevano ancora il coraggio di provare a produrre qualcosa di innovativo ..ma è rimasto sol un bel progetto senza nessun seguito .

7 comments

  1. Ma anche la produzione giapponese, fu limitata e di scarso successo. La tecnologia era quello che era.
    Oggi con un kit Mr. Turbo... Ti fai il missile che vuoi.
    Certamente oggi in Italia, se ci aspettiamo dalle Case motociclistiche, qualcosa di rivoluzionario, stiamo freschi!

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  2. va bene che sono un amante di bicilindrici italiani, va bene che i morini 350 e 500 mi sono sempre piaciuti....però ragà che cazzata immane il turbo in una moto!!!!!

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  3. io ho una kawasaki gpz 750 turbo,all'epoca e ancora oggi ha soluzioni tecniche fuori di testa.
    La morini ha fatto la moto turbo prima dei giapponesi,ma in quasi 70000km fatti dal prototipo ,prima della sua dismissione..non ha dato problemi.Grzie alle fallimentari gestioni tipo quella dei F.lli Castiglioni ha "abortito" i mezzi che le avrebbero dato la salvezza.

    Ps:la moto turbo e' un cavallo imbizzarrito da saper domare..

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  4. Con la tua ultima frase ti sei risposto sul perchè non è stata prodotta ..che poi siano stati fatti errori gestionali che hanno fatto chiudere i battenti alla Morini ci può pure stare

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  5. onestamente preferisco gli azzardi tecnici come le moto turbo piuttosto che scontate supersposrtive da 180cv,piu che altro perche sono appassionato della meccanica diversa dal solito.La morini aveva degli ottimi motori,ho avuto 4 guzzi(v35Imola,v50,v65TT,nevada750),una ducati(900ss 1991)e un morini 3 1/2 sport del 1974 a tamburi preso nel 2005,tra le altre mie moto,e la morini e' stata sempre al di sopra delle guzzi,che di suo non ha mai brillato per creativita negli ultimi 30anni,la ducati era un bombardone da guidare ma un cesso in fatto di affidabilita,e la mia era marchiata ancora CAGIVA......La morini del 74 aveva molti meno problemi della ducati del 1991 e non mi ha mai lasciato a piedi,la ducati e le guzzi si....almeno la morini ha fatto degli esperimenti,come il 125 a compressore volumetrico,o il 750 a liquido mai prodotto o la turbo e poi chissa quanti ne sono nati e morti in pochi giorni dentro quella fabbrica...le giapponesi e al top la kawasaki hanno copiato l'idea del turbo e l'hanno realizzata,su moto che ancora oggi si possono usare(con cautela)cosa che la morini non e' riuscita a fare.
    Comunque la moto turbo in montagna,specie in salita e' un missile sempre in tiro,la vera pecca della mia kawa e' la ciclistica che putroppo e' adeguata agli anni in cui e' stata prodotta.Attorno ai 210 il telaio tende ad andare in risonanza con tutto quello che ne consegue.

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  6. Che a Morini avesse un motore bicilindrico superiore, in prestazioni, oltre che in affidabilità rispetto a quelli italiani , il 3 1/2 toccava facilmente i 180 è cosa nota .
    Il turbo è gestibile in moto solo se tarato in maniera consona all'uso , cioè se inizia a funzionare sin dai bassi regimi e non solo agli altri , non ci sarà quell'efetto fionda inaspettato quando entra in funzione

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  7. l'effetto fionda c'e' comunque ,nella mia che e' un 4 cilindri il turbo attacca a 4000 giri,entra in maniera abbastanza delicata,ma prima che cominci a spingere sul serio passa ancora un po,nelle altre invece,e' piu brusco,nella honda perche e' bicilindrica a cardano e nella yamaha perche e' un polmone di moto 650 a carburatori,pochi cavalli malgestiti ,nella suzuki il turbo e' in aspirazione,e ha una risposta piu cattiva in entrata,la kawa e' la piu potente e la piu gestibile,ma quando si tira bisogna stare attenti perche il motore non scherza.Il " segreto" della moto turbo e' quello di tenere il compressone sempre in pressione per diminuire l'effetto fionda ,specie in curva...ma non e' una cosa semplice anche come nel mio caso,che una moto la uso molto spesso....e' gestibile ma il polso che serve e' da chirurgo!!
    Sarei stato curioso di provare la morini,ad una cena ho avuto modo di parlare col Lambertini(quello vero)e mi disse che la turbo aveva tutte le carte in regola per essere prodotta,chiaramente ad costo superiore di un 3 1/2 normale,ma strutturalmente era ok al 100%.Il resto della storia Morini lo sappiamo tutti....

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