L'8 giugno 1948 la prima automobile Porsche ottenne la relativa omologazione: si tratta della Porsche 356/1 Roadster prodotta a Gmünd (Carinzia/Austria).
La "Gmünd Roadster" era azionata da un motore boxer a 4 cilindri da 1,1 litri raffreddato ad aria, prodotto da Volkswagen. Per la 356 la potenza di questo motore fu aumentata fino a 35 CV. In questo modo la Roadster, con un peso di soli 585 kg, fu in grado di raggiungere una velocità massima di 135 km/h.Le prime 356 (dette anche "Pre-A") erano facilmente riconoscibili dal parabrezza diviso in due parti da una nervatura centrale. A partire dall'anno modello 1952, tale nervatura fu sostituita da un cristallo in un unico pezzo con curvatura al centro.Tutte le vetture della generazione 356 erano disponibili anche in una versione decappottabile (Cabriolet, Speedster oppure Roadster).
No comments
La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità . Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.