Titulo

Customcreations | Il customizer dalla terra che non esiste




“Il Molise non esiste” è una frase ormai assurta al rango di tormentone. Oggi riusciremo con orgoglio nell'impresa di smentire tale tormentone.
Che vi piaccia o no il Molise invece esiste eccome, però è afflitto da un problema non da poco: l’incapacità atavica di associare a se stesso qualcosa che lo renda riconoscibile non solo ai turisti stranieri ma anche agli italiani
Perchè vi parlo del Molise, perchè Danilo Biello di CustomCreations è di Isernia. Quindi potete subito associare questa regiona a uno dei più talentuosi customizer internazionali.


L'occasione di parlare del suo lavoro arriva grazie a queste due ultime BMW che ha creato, un R100 e un K 100.


Parlando con Danilo mi ha raccontato di queste special e di come sono nate, infatti la prima è la bicilindrica creata per un suo amico/cliente che gli aveva portato questa R100 non in condizioni ottimali, che aveva subito precedenti lavori per farla diventare una scrambler che doveva trovare un nuovo proprietario. Non trovando l'appassionato il progetto è cambiato e si hanno deciso di farne un cafe racer di grande gusto e stile, cosi come ogni moto che realizza Danilo.


Le uniche richieste che gli sono state fatte erano quelle di montare un ruota posteriore a raggi con un canale capace di accogliere un ruota da 180. Il complicato è stato creare il forcellone, che è stato stato realizzato di due blocchi di alluminio lavorati al CNC , un lavoro che tra progettazione e realizzazione ha richiesto un paio di mesi .


Nel frattempo che portava avanti questo progetto si è aggiunto quello del K100, doveva essere in principio un lavoro molto più semplice e meno pretenzioso,  ma come si sa le cose non vanno mai come si prevede e anche questa ha ricevuto le cure in perfetto stile Customcreations.


Quest'ultima è stata anche la cavia perfetta per sviluppare il sistema per la sospensione posteriore, che è costituito da un unico elemento ammortizzante che lavoro su leveraggi costruiti con macchinari e controllo numerico.

 
Sviluppandosi, i due progetti , in modo parallelo, le similitudini si notano e alcune soluzioni sono mutuate nelle due moto, oltre alla sospensione anche il codino ha la stessa forma mentre il fanale  posteriore della R100 è piu tradizionale mentre quello del K100 è più particolare . Quest'ultimo è ispirato alla Aston Martin Brought Superior amb 001 , con un elemento luminoso centrale ricavato da un pezzo di plexiglass e con tecnologia led.


Parlando di tecnologia, grande uso degli accessori Motogadget, che rappresentano il meglio su mercato e con le ultime innovazioni tecniche riescono a personalizzare qualsiasi funzione sfruttando anche la tecnologia bluetooth, quindi utilizzando un app sul proprio smartphone.


Rifiniture e verniciatura sono al livello di perfezione, ma anche ogni modifica è stata fatta con un attenzione particolare , cosi da poter superare ogni tipo di verifica tecnica per l'omologazione, quindi con studi tecnici e competenza.


Osservandole si comprende che sono opera di Danilo, basta confrontarle con le alte sue opere per notare ciò che è evidente.


Questo succede perchè non sono semplici moto richieste dal cliente ma creazioni che vengono dalla sua mente, quindi dal suo percepire il concetto di special, ecco perchè anche sui documenti ci saranno i nomi dei proprietari, queste BMW resteranno sempre le moto di Custom Creations 






























                              
                           Customcreations

1 comment

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0