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ICON RAIDEN | XR 650 Rally

 

Quando si dice Honda XR si pensa a una moto Bajam infatti vincerà per numerosi anni di fila le gare Baja americane, competizioni per le quali questa moto era stata pensata


La HONDA XR 650R (presentata nel 1999) fù progettata per bissare il successo assoluto della XR 600R, ma il nuovo modello non entusiasma, ne per il peso ne per talune scelte tecniche come l'uso di una forcella tradizionale al posto delle onnipresenti USD presenti sulla concorrenza, oltre a pagare lo scotto di arrivare sul mercato in un momento cruciale di cambiamenti nel mondo dell’off-road: il salto che determinò la scissione definitiva tra moto racing, direttamente derivate dai modelli cross, e le dual stradali. 


Quella che vi mostriamo però è la Honda XR650r Rally “Cortez Cruiser” preparata da Mark Vanscourt per correre il Baja Rally


In 4 mesi di lavoro Mark ha trasformato una XR650r in un vero mezzo mangia dune e piste desertiche. 


Due sono le principali caratteristiche della HONDA XR 650R: il motore e il telaio.


Il nuovo motore 4 tempi con raffreddamento a liquido della XR 650R, è il propulsore più potente mai sviluppato dalla Honda per la prestigiosa linea XR, capace di sviluppare prestazioni eccezionali e coppia mozzafiato; la presenza inoltre di un efficiente sistema di raffreddamento con doppio radiatore, consente di mantenere sempre dei rendimenti costanti. Oltre a questa nuova configurazione, il motore è caratterizzato anche da un compattissimo sistema di decompressione incorporato nell'albero a camme, che ne facilita l'avviamento in ogni situazione, e da un contralbero equilibratore ad ingranaggi.


L'altra caratteristica rimarchevole della HONDA XR 650R, è sicuramente il suo innovativo telaio monotrave a semi-doppia culla interamente in alluminio che sfrutta i vantaggi del minor dimensionamento del motore dotato di lubrificazione a carter secco, per ottenere una struttura estremamente rigida ma con un peso contenuto. Per ottenere poi un interasse più ridotto, il forcellone è ancorato alla parte posteriore del motore, mentre per facilitare le operazioni di manutenzione, la parte posteriore del telaio (telaietto) è smontabile.


Essendo un ottima moto da fuoristrada già di serie, le modifiche sono state improntate principalmente per poter partecipare ai Rally Raid.


Sella più confortevole, Cupolino per protezione aerodinamica e strumenti di navigazione disegnato da Kenaroo ma presto commercializzato da Perfect Fairings, strumentazione Rally by Aurora e serbatoi maggiorati.



Per quanto riguarda la meccanica è stata solamente sostituita la frizione con una Hinson, aggiunto un ammortizzatore di sterzo, cerchi e raggi rinforzati e un bel terminale di scarico.






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