Titulo

Camel Marathon Bike, il Camel Trophy su 2 ruote!


Nonostante solo 3 edizioni la competizione del Camel Marathon Bike ha lasciato il segno in tanti appassionati che in quelli anni sognavano l'avventura in sella alla Honda Dominator.



Il Camel Marathon Bike è nato in Italia da una idea del Dakariano Beppe Gualini, già da qualche tempo sponsorizzato dalla Camel, si inventò nell'87 un'edizione del Camel Trophy dedicata alle motociclette. Con la collaborazione di Honda Italia condivisa con il responsabile stampa della Camel Italia Francesco Rapisarda. 
Avendo corso la Dakar ed il Camel Trophy l’idea è stata semplice: perché non fare un Camel Trophy con le moto? Presentato  il progetto alla Camel Italia ed approvato con il nome Camel Marathon Bike, non potendo usare Camel Trophy. Trovato  l’appoggio tecnico di Honda Italia con Carlo Fiorani.


Le moto scelte furono le Honda Dominator perfettamente di serie, nel vero spirito "Marathon"



Le moto erano preparate da Honda Italia e non avevano una preparazione specifica,tranne che su motore e sospensioni,compresa la colorazione e dei pneumatici tecnici off- road, erano moto leggere, agili e con un bel motore, l’ideale per il tipo di manifestazione, oltretutto Honda aveva  interesse a spingere la moto di serie.


Usata la stessa metodologia del Camel Trophy, reclutamento tramite schede di curriculum e vere e proprie selezioni con guida, orientamento, fisiche, group-task…
Tanti amici e conoscenti parteciparono alle selezioni, qualcuno sfioro anche il sogno di parteciapare. 
La prima edizione ’87 è stata di prova e l’equipaggio vincente tra cui c’era Livio Suppo è andato in California ed hanno fatto un tratto della Baja.
La seconda edizione ’88 invece è stata  una vera spedizione di gruppo con prove speciali e classifica finale con vincitori; si è svolta in Zaire dove hanno partecipato due equipaggi italiani e due spagnoli. La terza edizione ’89 è stata fatta in Perù sempre con partecipanti Italiani e Spagnoli.


L'ideatore, Beppe Gualini è stato uno dei primi a fare i rally africani allora sconosciuti, ha iniziato nell’82 con il primo Rally dei Faraoni, nella sua carriera può vantare 65 rally africani in moto, è un record non ancora battuto, anche se personalmente i record non sono di suo interesse,  tra cui 10 Parigi- Dakar, Rally dei Faraoni, Rally dell’Atlas, Rally di Tunisia, Incas Rally, Rally d’Islanda, Djerba 500


In questo video rarissimo si vede un dietro le quinte dell'edizione del 1988 corsa in Zaire, i più attenti potranno riconoscere anche un giovane Carlo Fiorani, oggi direttore marketing Honda Europa , ma in precedenza anche direttore tecnico della squadra Honda Motogp , cosi come lo è stato Livio Suppo che corse la prima edizione di questa competizione



Il Camel Marathon Bike ha avuto un tale successo ed il progetto era di coinvolgere sempre più paesi e la Francia  stava entrando quando Camel International improvvisamente ha ritenuto che il successo ottenuto dall’evento andava a contrapporsi al Camel Trophy e quindi è stato congelato!  Follia!


No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0