Titulo

MCRR Ducati Supermono by MC Roadrunner


Avete mai sentito l'espressione "Rara come la merda dei cavalli a dondolo" ? Bene si addice benissimo alla Ducati Supermono, una moto iconica che ancora fa sognare gli appassionati di tutto il mondo. Agli inizi degli anni 90 nasce un fenomeno nel mondo delle competizioni grazie all'interesse di molti appassionati delle moto sportive: le Supermono 


Monocilindriche stradali e da pista con motori a 4 tempi (generalmente fra 500 e 700 cc) sono state l'icona di un motociclismo creativo e genuino.

E' nel 1993 la Ducati fece debuttare la Supermono, stupendo il mondo con un autentico capolavoro In una ciclistica leggerissima e autorevole viene incastonato un motore formidabile, con una potenza massima dichiarata di 75 CV a 10.000 g/min, per un peso di appena 118 kg.


Bene questa che è diventata un'icona tra gli appassionati ha spinto il team MCCR a ricreare quella meraviglia meccanica. partendo da un motore di un 1098 
Come fece al tempo l'ingegnoso Massimo Bordi hanno tolto il pistone posteriore al Desmoquattro, ma non del tutto. Per mantenere il motore il più equilibrato possibile è stato viene l'imbiellaggio del cilindro posteriore collegato ad una bielletta ausiliaria.


Per ora il motore è di soli 549 cc , ma è gia previsto che i prossimi avranno un cilindrata di 599.



Il resto della ciclistica è a top della gamma, partendo da un telaio Pierobon per passare a sospensioni Ohlins , e cerchi Marvic ruote rarissime dell'epoca e una carenatura completamente in carbonio , quindi questo rappresenta l'evoluzione di del progetto originario 



Dopo quella stagione di successo ora mondo delle Supermono è tornato alla sua dimensione naturale e tuttora si corre un campionato europeo dedicato a quei pazzi che costruiscono moto artigianali di questa tipologia. L'unica regola è avere un motore monocilindrico 4 tempi, il resto è a discrezione del costruttore proprio come agli esordi. Fantasia, creatività e dedizione sono più forti di qualsiasi sponsor e con pochi mezzi c'è ancora chi realizza moto uniche e preziose. 





















1 comment

  1. I love the story that has been done on my SUPERMONO build here. Very accurate & an interesting read on the original SUPERMONO & my bike.
    I am a one person bike builder, so no real team as such. I have trusted people who help with paint, CNC engineering & carbon compersits, although all designing, R&D plugs & parts manufacturing I do myself at my home workshop in Australia on the Gold Coast.
    Thanks to everyone having interest & keep an eye out for the next 3 SUPERMONOs coming soon.
    Regards Steve broberg MCRR (AKA MC roadRunner) Australia.

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0