Titulo

Buell XBRR | John Player Special Tribute


La Buell XBRR è una moto rara infatti sono solo 50 Buell XBRR Daytona Superbike nel mondo. Presentata nel 2006 costava più di 25.000 euro ed era destinata alle competizioni.Nonostante i numeri fossero limitati, e quindi facilmente individuabile sul mercato, dei ladri hanno pensato di rubarla, ma oltre a non essere furbi gli idioti erano in grado nemmeno di guidarla infatti dopo poco l'hanno stesa dentro a un fosso.E qui entra in gioco Ole Jakob Nysted un collezionista Norvegese che intravisto l'opportunità di crearne un special che fosse anche un tributo alle Lotus 97T di Colin Chapman 



Con il supporto della  Northern Classic Custom & Race, il primo dealer Buell in Svezia e l'ex team europeo EBR, hanno recuperato la moto e iniziato il progetto, smontandola completamente per ricostruire le parti distrutte e controllare che il motore avesse ancora le caratteristiche di prestazioni del mezzo da gara.


Nonostante possa sembrare un lavoro semplice ricreare la grafica iconica con cui a corso anche Ayrton Senna, numerose sono state le prove . Quando osservi da vicino la Lotus 97T di Colin Chapman, vedi che il design unico è il risultato della combinazione delle linee e dei loghi in relazione alle forme e ai colori


Passarono attraverso dozzine di diverse sfumature di oro e modificarono all'infinito la posizione e le dimensioni della grafica prima di sistemarsi su un layout finale. NCCR ha poi rivestito la carrozzeria in oro, ha mascherato la grafica e ha dipinto in nero e aggiunto più strati di rivestimento trasparente.


Le forse originale caratterizzate dalla massiccia  sezione di coda Daytona, è stato sostituito con un telaio in alluminio personalizzato con nuova carrozzeria che nasconde la batteria e il serbatoio remoto Öhlins. 


Il motore 1.340cc derivato da Harley sputa ancora circa 150 HP, e hanno optato per mantenere le ruote in magnesio e le forcelle invertite da 43 mm. Ma Jens ha voluto aggiungere alcuni tocchi approvati da Colin Chapman, dalla sezione della coda alleggerita al nuovo parafango anteriore che alimenta l'aria verso le prese.


Ma la parte migliore potrebbero essere le cicatrici che rimangono sulla XBRR. "Costruirlo a nuovo non era nemmeno una discussione", Ole voleva mantenere alcuni dei suoi bordi grezzi per ricordare che se il suo XBRR non fosse mai stato rubato, non sarebbe stato quello che è oggi.


Buell XBRR “JPS” Racebike
Base 2006 Buell XB RR Nr. 31
Frame XBRR polished
Swingarm XBRR polished
Subframe NCCR
Rearshock Öhlins
Triples XBRR
Fork Öhlins
Risers none
Handlebar Vortex
Brakelever Buell
Clutchlever Buell
Throttle & Cables Buell
Speedometer Buell
Brakelines Buell
Frontbrake EBR / Nissin with NCCR scoop
Rearbrake Nissin
Footpegs/Controls XBRR
Frontwheel XBRR Magnesium
Front tyre Pirelli
Rearwheel XBRR Magnesium
Rear tyre Pirelli
Rearsprocket XBRR
Front sprocket XBRR
Steeringdamper Öhlins
Handlbar rubbers Renthal
Generator XBRR
Ignition Buell XBRR free programmable
Coils Buell Singlefire
Ignitioncables Taylor
Wiring Buell XBRR
Switchers Buell
Frontlamp non
Taillight non
Indicators none
Fueltank in frame
Petcock none
Fuelcap Buell
Seat NCCR
Seatpad NCCR Leather
Frontfender NCCR
Undertray none
Tankcover XBRR
Airfunnels XBRR
Fairing XBRR modified NCCR
Engine 1340cc
Starter Spyke, High Torque
Cylinderheads XBRR
Cylinders XBRR
Crankshaft XBRR
Cameshafts XBRR
ECM Buell XBRR free programmable
Airfilter none, open stacks
Transmission XBRR, casette style
Primary Regina Triplex Chain
Clutch Alto Carbonite
Enginecovers XBRR Magnesium
Ignitioncover Buell
Headers XBRR
Exhaust XBRR
Oiltank in swingarm
Oilfillercap Buell
Oilfilter K&N
Oilcooler XBRR
Polishing Frame & swingarm
Coatings none
Paint NCCR by Albinsson

Specials

Up to 165 rearwheel HP, 1340cc shortstroke 8000rpm racebike


1 comment

  1. Sundance, trasuda Sundance Daytona Weapon...

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0