Titulo

Il Decalogo di un Gentiluomo


Sempre più spesso nel mondo delle 2 ruote si adopera la parola Gentleman, ma sapete chi è un vero Gentleman e come riconoscerlo ? Qui un breve decalogo... come essere un vero Gentleman.



1.Un vero Gentleman ti guarda sempre negli occhi

Sembra scontato, ma non è così. Quanti di voi sono in grado di sostenere a lungo lo sguardo del proprio interlocutore? Spesso ci si distrae, si guarda altrove. Un vero gentiluomo invece guarda sempre negli occhi, con sguardo profondo e coinvolto, ma mai inquisitore o giudicante.

2.E’ sempre puntuale agli appuntamenti

Contrattempi, ostacoli, eventi improvvisi. Un gentleman è in grado di superare tutto con una perfettaprogrammazione dei propri impegni. Sempre puntuale, a volte anche in anticipo, un gentiluomo non si farà mai attendere ad un appuntamento.

3.Non usa il cellulare in tua compagnia

Schiavo del progresso, delle nuove tecnologie. Spesso l’uomo di oggi si lascia distrarre da smartphone e da tabletanche nei momenti in cui dovrebbe dedicarsi al partner o agli amici. Un vero gentiluomo non cade mai in questo tranello, mette da parte il cellulare e si lascia coinvolgere nel piacere del conversare a quattr’occhi.

4.Un gentiluomo ti mette a proprio agio

Ovunque e comunque, il vero Gentleman è in grado di mettere sempre a proprio agio chi gli sta intorno. E’ capace di far ridere e di intrattenere, e se l’interlocutore commette una gaffe non glielo farà mai pesare. E se uno sconosciuto sta in disparte, da vero gentiluomo fa il primo passo rompendo il ghiaccio.

5.L’onestà prima di tutto

Che sia nei discorsi o negli atteggiamenti, un gentiluomo ti dirà sempre ciò che pensa, in maniera chiara e onesta, ma mai offensiva. Potrai sempre contare sul suo parere sincero, e se si prodiga nell’aiutarti puoi star sicuro chemanterrà la sua promessa.

6.Un Gentleman non perde mai il controllo

Qualunque cosa accada, raramente vedrai un Gentleman perdere il controllo. Dimenticate scatti di rabbia, il gentiluomo mantiene l’autocontrollo in ogni situazione. Anche per questo, potrete spesso osservarlo mentre sorseggia un bicchiere di buon vino, ma non vedrete mai un gentiluomo ubriaco, questo è certo.

7.E’ gentile con la partner e con gli amici

Chiunque si trovi vicino a un Gentleman potrà certamente godere della sua piacevole compagnia. Un gentiluomo non ti rimprovera mai eccessivamente, ma ti consiglia e ti supporta.

8.Ti ascolta con attenzione

Vuoi essere un vero gentiluomo d’altri tempi? Ascolta con attenzione chi ti parla, evita di viaggiare con la mente tra le nuvole mentre hai un interlocutore davanti. Sapere ascoltare ti farà fare un figurone, credimi.

9.Si comporta sempre con educazione

Mai sgarbato, anzi. Un gentiluomo è sempre educato con chiunque, capace di pronunciare con disinvoltura quelle paroline magiche come “grazie“, “per piacere“, che fan sempre fare il salto di qualità agli occhi di chi osserva.

10.E soprattutto, non si vanta di essere un Gentleman!





No comments

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0