Avventura per definizione è impresa rischiosa ma attraente e piena di fascino per ciò che vi è in essa d’ignoto o d’inaspettato.
AVVENTURA e' il nome del sidecar ideato e realizzato da OCG.
Questo è stato il viaggio che affrontato Oscar Tasso per il processo creativo che lo ha portato a realizzare un sidecar che unisce eleganza, ricercatezza estetica e tecnica il tutto con cenni di storia personale del committente, con quella raffinatezza dell'artigianato che contraddistingue la manifattura italiana nel mondo.
Oggi ho avuto un piacevole telefonata con Oscar che tra aneddoti e info tecniche mi raccontato la storia di questa sua ultima fatica e di quanto gli sia costato a livello di energie fisiche e psichiche questo progetto.
Lui ha un suo modo di lavorare, incontra il cliente ci parla o forse è meglio dire lo fa parlare e raccoglie tutte le informazioni necessarie e i suoi desideri e poi inizia a materializzare nella sua mente il lavoro finito.
"Come sempre accade nella mia mente...vedo la creazione completa che ruota a 360gradi,nessuno schizzo,nessun disegno è lì impressa in ogni suo dettaglio anche i più nascosti.nessuna correzione è come leggere un libro scritto.SONO LE IDEE A FARE LA DIFFERENZA!poi arriva la parte "semplice",quella realizzativa...ma a quel punto ormai è già tutto fatto"
L'elemento distintivo di questo sidecar su base Bmw R100GS è indubbiamente il carrozzino che colpisce l'occhio e il cuore per le sue forme e per le superfici, che sono ispirate alle barche ...ma non a un semplice barca bensi a quell'icona di stile ed eleganza che è l'aquarama riva, oggetto di culto per molti appassionati.
Le superfici sono ricoperte da fogli di prezioso piuma di mogano, sembra quasi di osservare uno Stradivari o per la dimensioni sarebbe meglio paragonarlo a pianoforte.
L'unita motrice è stata curata tanto quanto il side con l'utilizzo di materiali ricercati come pelle legno e alluminio, il telaio nella parte posteriore è stato ricostruito completamente per adottare un singolo ammortizzatore.
Ma in precedenza vi ho accennato a che a un ricercatezza a livello meccanico, infatti la sfida più grande è stata quella di progettare i tre mozzi , che sono ricavati dal pieno con raggi su misura in acciaio inox e fasce frenanti interne in ghisa per i tamburi.
"Ho interpretato per un Amico il ricordo del nonno Guido...ho trasformato pensieri,emozioni e ricordi in sostanza,dedicando proprio a quel nonno tanto caro un Sidecar.
A.G.(iniziali del possessore di AVVENTURA) non conosceva il risultato della mia interpretazione e l'ha scoperta solo lo scorso
7 agosto,quando con una festa a sorpresa abbiamo organizzato il loro incontro.
La pelle in pieno fiore è presente ovunque nella selleria dando la sensazione di lusso che si percepisce sulle auto di lusso. il mix tra il legno e la pelle non da solo sensazioni tattili ma anche olfattive, infatti aprendo il vano posteriore si investiti da odori come solo le macchine nuove di un tempo sapevano regalare.
La moto si presenta molto alta, come le vere enduro quindi pronta a partire per un'ipotetica avventura , ma con stile.
Particolare anche la nuova sospensione anteriore che ha necessitato di calcoli precisi per variare l'avancorsa e l'escursione.
La sua realizzazione e' stato un percorso creativo intenso, dove molte vite e molte passioni si sono incrociate...proprio da quel percorso vita/creativo Oscar decide di tramutare tutto cio' in un libro che sarà scritto da Jeffrey Zani.
Presto AVVENTURA sara' trasportato su carta, dove tutti voi potrete leggere di questo tratto di vita chiamato "SOGNO AVVENTURA".
"Ho creato una famiglia stretta intorno a questa creazione motoclistica.
Chi ho voluto inserire nel progetto anche per pochi minuti o settimane è perché meritava di esserci,carpendone lo spirito fino in fondo.
È stato un piacere ideare e poi realizzare AVVENTURA....ora andiamo avanti!!!
No comments
La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità . Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.