Titulo

Alma Pura



Alma Pura racchiude in se tanti aspetti , è leggera e scarna ma allo stesso tempo elegante e curata nei particolari , può benissimo ben figurare tra le agguerrite sfidante delle piste ovali o far voltare la testa ai passanti quando è posteggiat di fronte al bar del centro .



Grazie alla fiducia data dal proprietario al Team di Vertigo i ragazzi hanno potuto lavorare con relativa liberta , tanta fiducia è stata ripagata dal risultato finale .
Il telaio è stato modificato nella parte posteriore in maniera radicale lasciando un struttura in tubi a sbalzo che da un gran senso di leggerezza alla moto .



Il serbatoio del vecchio Dominator , si perchè questa era in origine un Honda Dominator è stato sostituito con un di un XL 500 S che è leggeremnte più piccolo dei più comuni XL 600.
Caratteristica di questa special è l'assenza di fili a vista , tutti i cavi elettrici ed idraulici sono nascosti e passano all'interno dello sterzo ,altra chicca è l'accelleratore che ha un sistema interno che lo fa scorrere sua di guida cosi non avere cavi a vista .









Tanti altri sono i dettalgi di questa moto come le tubazioni interamente in rame dal gusto vintage o l'utilizzo del filo di rame per fare delle legature di sicurezza al posto delle più comuni fascette metaliche
Di grande effetto è la verniciatura del serbatoio che adotta vernici trasparenti di viversi colori cosi da lasciare a vista le spazzolature e quindi dare risalto al metallo e ai segni dati dalla lavorazione .



 Un ringanziamento gli è dovuto per la grande ospitalita che ci hanno dato presso il loro stand dove tra salame e spumante noi "Bloggers" ci siamo ritrovati per fare festa 



19 comments

  1. Questa in un ovale non riuscirebbe manco a partire! Il codino che è diventato un codone tipo porta aerei ancor più sottolineato da quel bianco che lo fa sembrare ancora più grande.Linea di profilo antiestetica a V. Serbatoio scelta sbagliata, uno dei più brutti di casa Honda. Ok per tutta la cavetteria occultata, anche se non semplice per la manutenzione. Insomma non mi da l'idea di una grande special, in rete si trovano street tracker nettamente più belle.
    RecycleD

    ReplyDelete
  2. adoro andare di traverso al bar....

    ReplyDelete
  3. Oddio é la foto che ho scattato io?

    ReplyDelete
  4. E.D. non fare il polemicone, dai! D'altro canto, chi ha una sportiva mica deve per forza abbassare il tempo di Haga al Mugello, no?
    Ciao!

    ReplyDelete
  5. non è polemica. E' quello che faccio, al 4 0 5 spritz :))

    ReplyDelete
  6. Recycle il tuo commento mi sembra un pelo di parte visto che anche tu ti occupi di moto http://www.recycles.it/...lasciamo dare un giudizio ai nostri lettori non professionisti se sia davvero cosi brutta come asserisci tu

    ReplyDelete
  7. Assolutamente errato, RecycleD è ben diverso da recycles che sinceramente non so manco chi siano (adesso però vado a vedere).
    Sono un semplice lettore appassionato di street tracker. Quelle vere,,non quelle da spritz!

    RecycleD

    ReplyDelete
  8. Con il nome Recycle mi veniva in mente quelle moto , c'è anche un Recyle un altro più famoso personaggio che sta portanto avanti un progetto con questo nome ...ma lui non ha bisogno di presentazioni e sicuramente si sarbbe firmato con il suo nome .

    Se anche tu crei qualcosa di bello sono ben contento di far vedere il tuo lavoro , in caso contrario benvenuto tra i miei lettori e in questo caso il tuo commento è plausibile anche se non condiviso .

    ReplyDelete
  9. Su recycle del personaggio famoso che poi sarebbe Il sig. Totti, null'altro che una semplice operazione commerciale per vendere. Se l'avesse chiamata "monstertrucco et voilà" sarebbe stato più consono al progetto. ma questo glielo dirò di persona alla prima occasione. Tornando alla moto in oggetto, era una semplice opinione personale e solo sull'estetica. Però, mi piacerebbe vedere quanto è costata. Sarebbe interessante, quando si giudica una special, giudicarla per le sue qualità, l'estetica, la bravura del preparatore o del proprietario, ma anche tenendo conto dei costi per realizzarla altrimenti è e resta un semplice esercizio di tunning.

    ReplyDelete
  10. Devo dire che RecycleD ha il dente avvelenato più di me :))
    Ha ben argomentato la sua opinione estetica e su certi personaggi . Il discorso tra rapporto ore/costi/risultato è un tasto delicato,troppo lungo da liquidare in 2 righe.Però sarebbe un valore aggiunto che il "produttore" ne dichiarasse il monte ore.
    Comunque non toccatemi gli spritz

    ReplyDelete
  11. E.D. giuro che non ho alcun dente avvelenato, e nonostante sbircio questo blog non sono mai intervenuto. l'ho fatto oggi solo perchè quando ho letto la descrizione di questa special mi sono partite le fasce. "leggera e scarna allo stesso tempo elegante" elegante è opinabile, leggera e non c'è una dato di quanto pesi. metterla su una bilancia no eh! "può benissimo figurare...nel ovale" si dell'ovetto kinder. Ma la più bella è " l'utilizzo del filo di rame per fare delle legature di sicurezza al posto delle più comuni fascette metalliche" si comodo il filo per bloccare il tubo della benza al serbatoio...in caso di necessità ti viene la sindrome al tunnel carpale. Che dire, una genialità!
    Oramai nel belpaese, nascono preparatori come i funghi. Tre amici al bar bla bla glut glut e l'indomani tirano su la saracinesca. Quelli seri invece li trovi sempre al bar. Come il Pavesi...che è sempre al bar a giocare a carte. Però c'ha le mani d'oro lui. hahhahah

    ReplyDelete
  12. Parlo da profano, che di moto ne sa ben poco, ma mi pare che si stia andando un pò fuori dal seminato.
    Non penso che questa moto sia stata costruita con finalità da gara. Ritengo che si sia fatta una scelta estetica che si ispira, senza intenzione di ricalco, alle moto da dirt-t. Alla luce di questo, penso, che parte delle critiche siano opinabili. Ad esempio, a mia opinione, queta moto mi piace di più rispetto a quelle fatte da Martini o da Rad (quest'ultima, proprio brutta). Io la paragono a queste. Fuoriluogo il paragone con le Mule, tanto per citarne uno, votate molto di più all'agonismo. Poi su tempi e costi non posso entrare nel merito.

    ReplyDelete
  13. Il peso dell moto cosi come era configurata non faceva testo anche perchè da curioso che sono ho controllato la fatture del codino è ho constatato che non era in versione definitiva e quindi di spessore molto elevato , ma sicuramante alla fine la bilancia farebbe seganare un valore più basso della moto originale che però parte da un indicazione molto alta visto che la moto è un rogetto di quasi 20 anni fà contro le nuove moto con tecnologia più moderna .
    Sul discorso costi io ci vado sempre con i piedi di piombo perchè oltre alle ora di lavoro c'è anche la bravura a commercializzare il proprio lavoro .
    Ma come dice E.D. se fossero indicate le lavoro , cosiderando il costo unitario , il conto sarebbe presto fatto .
    Un prodotto ariginale non può mai mettresi al confronto con unprodotto industriale per prezzo finale .
    Premesso che io non ho i soldi per appoggiarmi a un professionista per realizzare i miei progetti , questo spazio rappresnte una fonte di ispirazione per il lavori che si possono fare in case , perchè la soddisfazione che dà creare qualcosa con le proprie mani è di gran lunga superiore a quella di posedere una moto bella ma forse un pò impersonale che esprime il gusto e la bravura di un altra persona .

    detto questo mi sembra di ritrovarmi come lo scorso hanno a gestire un situazione di critica/polemica dove il punto cruciale è anche il costo di queste special ...son sicuro che ci sarà ancora da discutere

    ReplyDelete
  14. Sì, ma come si fa a dire "ok, il prezzo è giusto"? Stiamo parlando, appunto, di artigianalità non di mercato dove il prezzo lo fa la domanda/offerta.
    Una Mule costa il giusto? Se ti piace sì, altrimenti no. Il tempo che uno c'investe nel farla, dipende anche dalla sua organizzazione, oltre dalle sue capacità. Come si valuta l'intervento dell'apprendista (per esempio) rispetto all'idea del "Nome" di turno?
    Naaaaaaaa, ci si va ad impelagare in un discorso che porta a poco.
    Una moto piace o non piace. Dentro o fuori. Poi, se uno se la può permettere, tanto meglio. Altrimenti fa come me: a piedi.

    ReplyDelete
  15. Ma che discorsi sono? Uno dei propri soldi fa quello che vuole...anche montare un Grimeca a 4 ganasce su un ciao. Son cavoli suoi.
    Ma se mi presentano una moto con un sacco di aggettivi inutili (scarna, leggera, elegante ecc) ed il fine è solo commerciale allora è giusto intervenire per non farsi prendere per i fondelli. Come è sbagliato fare paragoni (quelle di Martini sono peggio o quelle di Rad) qui si presentava una special come se fosse stata plasmata non so da chi. Per poi alla fine ammettere " mi ero accorto che il codone non era completato ed era un po grosso" e che con quella ruota da 18 all'anteriore si è da sequestro (aggiungo io) per non parlare degli scarichi ecc ecc.
    ma quella moto alla fine funziona?? Perchè a questo punto mi sorge qualche dubbio.
    Bastava presentarla in modo più soft.

    ReplyDelete
  16. strano come anonimo riesco a pubblicare i commenti come recicled no. Chissà come mai? w la libertà di opinione!

    ReplyDelete
  17. Io non cambiato nulla nelle impostazioni e per dimostrarti che sono per la massima libertà di espressione ecco qui il tuo c0mmento in maniera integrale che ho potuto visionare grazie agli avvisi via mail.

    "Ma che discorsi sono? Uno dei propri soldi fa quello che vuole...anche montare un Grimeca a 4 ganasce su un ciao. Son cavoli suoi.
    Ma se mi presentano una moto con un sacco di aggettivi inutili (scarna, leggera, elegante ecc) ed il fine è solo commerciale allora è giusto intervenire per non farsi prendere per i fondelli. Come è sbagliato fare paragoni (quelle di Martini sono peggio o quelle di Rad) qui si presentava una special come se fosse stata plasmata non so da chi. Per poi alla fine ammettere " mi ero accorto che il codone non era completato ed era un po grosso" e che con quella ruota da 18 all'anteriore si è da sequestro (aggiungo io) per non parlare degli scarichi ecc ecc.
    ma quella moto alla fine funziona?? Perchè a questo punto mi sorge qualche dubbio.
    Bastava presentarla in modo più soft. "

    Non puoi mischiare il pensiero di diverse persone per portare avanti le tue accuse , ti ricordo cmq che qui nessuno vende niente e non è per un fine commerciale che vengono mostrate e commentate le moto , questa è casa mia e faccio vedere ciò che piace a me e se quello che penso non è in linea con quello che pensa qualcuno me ne farò un ragione ...ti rinnovo l'invito a far vedere ciò che tu sai fare e a mostrarmelo se poi sarà di mio gusto sarò ben felice di farlo vedere anche ai miei lettori.
    Con questo spreo di aver concluso il dibattito e spero che continui a seguire il mio blog cosi come hai fatto fino ad ora .

    Ciao, Rocket .

    ReplyDelete
  18. "Bastava presentarla in modo più soft". Tutto qui? Il problema è sugli aggettivi e non sulla sostanza? A me sembra "tirare il sasso, per poi nascondere la mano", onestamente.
    Ad esempio: perchè sarebbe sbagliato paragonare questa moto con quelle di Martini e "quella" della Rad? Io non l'ho capito. Si può non essere d'accordo, certo, ma si potrebbe dire anche il perché,no? Sennò tanto vale...

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0